Mondo

San Francisco, sisma con magnitudo 6.1

È il terremoto più forte dal 1989. Crolli e incendi a Napa

San Francisco, sisma con magnitudo 6.1

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è stata registrata nella zona della baia di San Francisco, nel nord della California, poco prima delle 3.30 ora locale (le 12.30 in Italia). L'epicentro - a una profondità di 10,8 chilometri - è stato individuato circa 9 chilometri a sudovest di Napa e 80 chilometri a ovest-sudovest di Sacramento. 

Si tratta del terremoto più forte registrato nella baia di San Francisco dal terremoto di Loma Pietra del 1989, che fu di magnitudo 6.9. Negli ospedali della zona della baia di San Francisco si sono riversate molte persone che hanno riportato ferite a seguito del sisma. Due persone sono gravi.

"Ci sono crolli e incendi", ha detto il capitano dei vigili del fuoco di Napa, Doug Bridewell, parlando davanti alle macerie di un palazzo in cui erano appena state spente le fiamme. Le autorità locali riferiscono di blackout di corrente in diverse aree. Inoltre una fonte impegnata nei soccorsi riferisce ad AP che si ha notizia di un danno strutturale, ma al momento non sono disponibili dettagli a questo proposito. Un funzionario della polizia stradale della California, Daniel Hill, ha riferito a Ktvu-tv che i danni sulle strade sembrano limitati alle contee di Napa e Sonoma, aggiungendo che pare non ci siano danni ai ponti principali della zona della baia di San Francisco.

A Napa una falla si è aperta in una conduttura dell'acqua, provocando l'allagamento di almeno una strada e il blackout dell'illuminazione pubblica della zona.

Commenti