Mondo

Lo schiaffo di Trump all'imperatore del Giappone: niente inchino

Il presidente Usa rompe il protocollo e evita di inchinarsi di fronte all'imperatore del Giappone come invece prescriverebbe il protocollo

Lo schiaffo di Trump all'imperatore del Giappone: niente inchino

Le strette di mano di Donald Trump sono balzate agli onori delle cronache fin dai primi giorni della sua presidenza. La stretta vigorosa con cui il tycoon è solito salutare i propri interlocutori, a partire dai più potenti capi di Stato e di governo di tutto il mondo, è ormai famosa: c'è chi la subiscce con dolore, chi tenta di resistere e chi cerca di stritolare il presidente Usa in una morsa ancora più stretta.

Quello che è emerso durante l'ultima visita ufficiale in Giappone, però, è che l'inquilino della Casa Bianca ha una certa insofferenza per il protocollo e una grande propensione ad appagare il proprio ego. Che dire infatti del mancato inchino di fronte all'imperatore Akihito, prescritto dalla rigida etichetta della corte nipponica e palesemente ignorato da Trump?

Durante l'incontro al palazzo imperiale di Tokyo, Trump ha salutato l'imperatore stringendogli la mano e dandogli anche alcune leggere pacche sulla spalla alla fine dell'incontro. Un comportamento assolutamente al di fuori di ogni consuetudine.

Nel 2009 l'ex presidente Barack Obama si era correttamente inchinato a 90 gradi, proprio come prescritto dalle regole. Il suo gesto, però, gli era valso le critiche dei conservatori negli Usa, che vi avevano letto un atto di sottomissione simbolica e non una forma di educazione e rispetto verso le usanze del Paese del Sol Levante.

Questa volta però Trump ha deciso di fare a modo proprio, infrangendo più di una regola: non solo infatti la corte del Crisantemo richiede agli ospiti di inchinarsi di fronte all'imperatore e alla imperatrice ma sconsiglia fortemente anche ogni contatto fisico con i dignitari reali.

Potete ben immaginarvi come siano state accolte, a corte, le informali pacche sulle spalle del presidente Usa.

Commenti