Scientology rischia di essere bandita dal Belgio

Membri ed ex membri della chiesa di Scientology alla sbarra a Bruxelles con l'accusa di estorsione, frode e violazione della privacy, la corte si pronuncerà il 9 novembre e in caso di condanna la Chiesa potrebbe essere espulsa dal Belgio

La Chiesa di Scientology potrebbe essere cacciata dal Belgio. È questa la notizia che molti media europei, tra cui The Guardian, Huffington Post e Vice hanno riportato nelle ultime ore. La branca belga della Chiesa nota in tutto il mondo per l'adesione di personaggi famosi come Tom Cruise e John Travolta, si trova ora alla sbarra.

Undici membri ed ex membri di Scientology sono finiti a processo a Bruxelles con l'accusa di frode, estorsione e violazione della legge sulla privacy.

Le accuse del pubblico ministero, che hanno portato al processo sono il frutto di due separate indagini e attività. La prima inchiesta era stata avviata nel 1997 dopo due denunce da parte di ex membri, la seconda più recente è invece scatta nel 2008 quando un'agenzia di collocamento ha accusato la Chiesa di utilizzare le inserzioni di lavoro per fare proselitismo e cercare così nuovi adepti.

Da questi due filoni è scattata l'indagine che potrebbe arrivare a sentenza il 9 novembre e in quell'occasione si saprà quale sarà la decisione della magistratura e se quindi la Chiesa nata negli Stati Uniti verrà allontanata dal territorio belga.

Al centro del processo ci sono i costi di Scientology e i metodi applicati in alcuni programmi. La magistratura continua a raccogliere prove e ascoltare testimoni, intanto il portavoce della Chiesa ha dichiarato alla stampa che '' La Chiesa di Scientology va in tribunale con la ferma intenzione di vedere i diritti dei suoi membri belgi finalmente riconosciuti.'' e poi prosegue dicendo '' Non solo la Chiesa contesta le accuse, che ledono i diritti fondamentali di tutti gli Scentologist, intende anche denunciare i gravi abusi giudiziari subiti negli ultimi 18 anni''.

Commenti
Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 03/11/2015 - 08:52

Lo dico e lo ripeto, Scientology nei livelli massimi (chiamati OT8) rivela la sua vera identità di setta. L.R.Hubbard era amico di Aleister Crowley il fondatore del Satanismo moderno (a Tunbridge Wells). Questi individui, ai livelli più bassi, non hanno la più pallida idea di quello che succede ai vertici di Scientology. Tra l'altro non si contano più le persone che sono state 'suicidate' perché volevano lasciare l'organizzazione.