Mondo

Dopo lo scontro con Hollande, Putin annulla la visita a Parigi

Il Cremlino non ha gradito le accuse di crimini di guerra per i raid in Siria

Dopo lo scontro con Hollande, Putin annulla la visita a Parigi

I segnali di malumore erano arrivati da Putin già negli scorsi giorni, dopo che il ministro degli Esteri francese, Jean Marc Ayrault, aveva detto all'emittente radio France Inter di essere pronto a rivolgersi alla Corte penale internazionale, per chiedere l'apertura di un'indagine per crimini di guerra con Russia e Siria come accusati.

"Bisogna dire alla Russia che se è sincera nella lotta al terrorismo, allora non può sostenere il regime di Bashar al Assad, perché favorisce la radicalizzazione", aveva detto il titolare del dicastero, aggiungendo che i gruppi dell'opposizione in armi "vengono spinti nelle braccia dei jihadisti" dall'operato del Paese di Putin.

Critiche rivolte soprattutto ai recenti bombardamenti su Aleppo, che secondo l'Onu minacciano di eliminare la città - già gravemente colpita da anni di guerra - dalla faccia della terra nel giro di poco tempo.

Oggi l'agenzia russa Tass ha confermato che i malumori del Cremlino non erano da poco, annunciando che l'annunciata visita a Parigi di Vladimir Putin, che sarebbe dovuto arrivare il prossimo 19 ottobre, in concomitanza con l'inaugurazione della cattedrale ortodossa, "non si terrà".

A criticare il posizionamento della Russia in Siria - dove Mosca è il principale fiancheggiatore del regime di Assad, insieme con l'Iran - era già stato anche il presidente Hollande.

La Francia non aveva neppure gradito il veto russo posto alla risoluzione per la tregua ad Aleppo che Parigi aveva portato al Consiglio di sicurezza dell'Onu e messo in discussione l'utilità di un incontro bilaterale.

Commenti