Mondo

Scoppia la bufera su Trump: "Chi ha armi può fermare Hillary"

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha lasciato intendere che solo i possessori di armi potranno fermare la sua rivale democratica

Scoppia la bufera su Trump: "Chi ha armi può fermare Hillary"

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha lasciato intendere che solo i possessori di armi potranno fermare la sua rivale democratica, Hillary Cliton, e i giudici che lei potrebbe nominare alla Corte Suprema. Non è esattamente chiaro che cosa volesse dire il magnate nerwyorkese, ma social media e siti web statunitensi hanno immediatamente rilanciato le sue parole interpretandole come un appello a usare la violenza per fermare la Clinton o i giudici. "Hillary vuole di fatto abolire il Secondo Emendamento della Costituzione", che garantisce il diritto a portare armi, ha detto Trump durante un comizio a Wilmington, in Carolina del Nord. "Se arriva a scegliere i giudici, non c’è nulla che potete fare. Ma magari con il secondo Emendamento, può essere che c’è (una soluzione), non so", ha aggiunto, lasciando la frase in sospeso. Immediata la reazione sui social media. "In questo video, Trump fa un appello alla rivolta armata o a uccidere il suo rivale. Deprecabile", ha subito reagito su Twitter il democratico David Cicilline, aggiungendo le dichiarazioni del candidato repubblicano.

Nel corso degli ultimi mesi, Trump ha più volte fustigato la sua rivale, sostenendo che vorrebbe abolire il porto d’armi, mentre la Clinton sostiene invece di voler controlli più stringenti.

Commenti