Caso Skripal

Scotland Yard: "L'ex spia russa e la figlia avvelenati con gas nervino"

L'avvelenamento di Sergei Skripal, ha riferito il responsabile dell'antiterrorismo, Mark Rowley, è stato "un tentativo di omicidio"

Scotland Yard: "L'ex spia russa e la figlia avvelenati con gas nervino"

L'ex agente segreto russo Sergei Skripal e sua figlia Yulia sarebbero stati avvelenati con un agente nervino. L'indiscrezione pubblicata dal quotidiano inglese The Guardian, che ha citato fonti delle indagini, è stata confermata da Scotland Yard. L'avvelenamento dell'ex spia russa, ha riferito il responsabile dell'antiterrorismo, Mark Rowley, è stato "un tentativo di omicidio" condotto con un "agente nervino".

Skripal e la figlia sono stati colti da un misterioso malore domenica scorsa all'esterno di un centro commerciale a Salisbury. I due sono stati subito ricoverati a Londra e le loro condizioni sono ancora critiche, così come quelle del primo agente intervenuto sul posto. Parallelamente alle indagini, sono state portate avanti operazioni per decontaminare le aree considerate a rischio dopo l'episodio.

I risultati degli esami chimici e medici, così come gli effetti sulle vittime, indicano un agente nervino che potrebbe essere il VX o il Sarin. Fonti vicine all'intelligence britannica affermano intanto che test tossicologici saranno determinanti nei prossimi giorni.

Le reazioni di Russia e Inghilterra

Mentre la Russia ha negato ogni coinvolgimento nella vicenda, il ministro britannico Boris Johnson ha fatto sapere che l'Inghilterra risponderà "in modo fermo" se dovesse emergere che c'è uno Stato dietro l'avvelenamento di Skripal.

Commenti