Se si votasse oggi Hollande non supererebbe il primo turno

Un sondaggio esclusivo Tns Sofres-OnePoint per Le Figaro, Lci e Rtl evidenzia che Hollande se si votasse oggi non andrebbe neanche al ballottaggio

Notizie molto negative per François Hollande. Secondo un sondaggio Tns Sofres-OnePoint per Le Figaro se si votasse oggi il presidente francese verrebbe eliminato al primo turno delle presidenziali. A giocarsi l'Eliseo, nel secondo turno, sarebbe Marine Le Pen contro il candidato del centrodestra (Les Républicains). I socialisti, dunque. verrebbero spazzati via. Proprio come accadde per le presidenziali del 2002 (Lionel Jospin si fermò al 16,2%), quando al ballottaggio andarono il presidente in carica, Jacques Chirac (19,88%), e Jean-Marie Le Pen (16,86%), leader e fondatore del Front National. Il "blocco repubblicano" poi assicurò la vittoria di Chirac, con un ampio 82,21% dei voti.

Il sondaggio evidenzia numeri preoccupanti per Hollande: oscilla tra il 13 e il 16% delle intenzioni di voto, ampiamente distanziato dagli avversari. Le Figaro sul proprio sito scrive che il sondaggio lascia intravvedere un secondo turno tra Marine Le Pen e il candidato di Les Républicains. Confrontata al primo turno a Nicolas Sarkozy, François Fillon e Bruno Le Maire, la presidente del Front National arriva in testa con risultati pari al 25-32%. L'unico ad avere la meglio rispetto a lei sarebbe Alain Juppé, con il 35% contro il 26%.

Un altro dato molto negativo per il presidente Hollande. Ad un anno dalle presidenziali, dal sondaggio realizzato all'indomani dell'intervento televisivo di Hollande, emerge che il 74% dei francesi vorrebbe che a sinistra si facessero le primarie, e il 71% non desidera vederlo scendere in lizza per un secondo mandato.

Commenti

Giovanmario

Lun, 18/04/2016 - 13:07

che tempestività.. non appena i rapporti tra italia ed egitto si deteriorano sempre di più.. ecco che la francia, come già sta tentando di fare in libia alla faccia nostra, si precipita da al sisi per grossi affari.. naturalmente portandogli qualche regalino personale.. tanto lì mica si preoccupano di una eventuale corruzione iternazionale come si usa fare da noi.. à la guerre comme à la guerre

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 18/04/2016 - 14:19

Visto che vi sta tanto a cuore il destino di Hollande ve la faccio io una domanda : "Siete sicuri voi paladini del CDX con la nuova legge elettorale di superare il primo turno "?

linoalo1

Lun, 18/04/2016 - 16:40

I Francesi hanno ben capito i disatri che ha causato Hollande!!Solo noi Italiani,non abbiamo capito i disastri che ha causato Napolitano sia in Italia che in Europa!!!