Mondo

Secondwife, la community per cercare la seconda moglie (contro la legge)

Il sito conta più di 100 mila utenti, ma la legge britannica vieta la poligamia: si rischia infatti fino a sette anni di reclusione

Secondwife, la community per cercare la seconda moglie (contro la legge)

Una community web che va contro la legge, pensata per i musulmani britannici in cerca di una seconda moglie. Secondwife.com conta a oggi più di 100 mila utenti e un quarto degli iscritti sono donne. Ma la legge britannica vieta la poligamia: si rischia infatti fino a sette anni di reclusione.

L'ideatore della community, Azad Chaiwala, ha raccontato di aver creato il sito per rispondere a una neccessità. "Quando ho dovuto cercare una seconda moglie ho pensato che altri magari si sarebbero trovati nella mia situazione" ha affermato Chaiwala al Daily Mail. Secondo alcune stime, più di 20 mila unioni poligame sono state celebrate nella comunità islamica in Inghilterra. I musulmani optano per cerimonie informali, non riconosciute legalmente che non possono quindi essere fermate da alcuna legge. Ma in molti si stanno opponendo al sito web.

Per Yasmin Rehman del Center for Secular Space, organizzazione no profit che tutela i diritti delle donne, si tratta di un sito "profondamente pericoloso".

Molti musulmani credono infatti che la community possa istigare a comportamenti contrari alla legge, privare le donne dei loro diritti e indurre gli uomini a commettere abusi sessuali.

Commenti