Mondo

Sei deputati della Ue sulla forca: protesta choc in Polonia

L'estrema destra polacca ha appeso su forche di legno le foto dei sei eurodeputati dell'opposizione di Piattaforma civica (Po)

Sei deputati della Ue sulla forca: protesta choc in Polonia

Sei europdeputati della formazione polacca Piattaforma civica (Po) "impiccati" su forche di legno. Così hanno sfilato a Katowice alcuni esponenti della destra radicale.

Un corteo a cui hanno partecipato - racconta il Corriere - poche decine di militanti del movimento nazionalista radicale Onr che mettono all'indice gli esponenti del centrodestra liberale per aver votato a favore della risoluzione con la quale il 15 novemrbe scorso il Parlamento Ue ha ammonito il governo di Varsavia per il mancato rispetto dello Stato di diritto e ha chiesto di attivare il meccanismo preventivo previsto dall’articolo 7 del Trattato sull’Unione europea, che prevede anche la sospensione del diritto di voto nel Consiglio Ue.

La foto è stata pubblicata su Twitter dal portavoce di Po Jan Grabiec che ha chiesto l'intervento delle autorità. È stata scattata ai piedi di un monumento ai caduti e accanto a diverse corone di fiori.

La protesta si sarebbe svolta davanti agli agenti di polizia che non l'hanno fermata.

Commenti