Il Senegal proibisce il velo integrale

Il Senegal, paese al 90% musulmano e da sempre impegnato nella lotta all'islamismo, ha deciso di proibire alle donne l'utilizzo del niqab per scongiurare così eventuali azioni di terroristi

L'Africa fa forza comune contro il terrorismo. Lo jihadismo africano è concreto e impietoso come quello Medio Orientale: Mali, Nigeria, Somalia sono solo alcuni dei Paesi in cui è proliferato e ha trovato terreno fertile l'islamismo. Poi, la ''guerra santa'' si è diffusa colpendo a macchia di leopardo in tutto il continente: Kenya, Tanzania, Uganda, Ciad, Niger, Camerun per citare diverse nazioni dove il fanatismo ha colpito.

Oggi diversi stati hanno deciso di collaborare e unirsi nel contrastare la minaccia e prevenire eventuali azioni sucide, e una delle manovre adottate è stata quella di proibire il velo integrale. Repubblica del Congo, Ciad, Camerun, Niger e notizia delle ultime ore è che anche il Senegal ha deciso di vietare ilniqab.

Il Ministro degli interni Abdoulaye Daouda Diallo ha così spiegato in conferenza stampa il perchè della scelta: ''Non è una questione religiosa, ma di sicurezza nazionale. Noi siamo tutti praticanti dunque non si può prendere una decisione che contrasti l'Islam. Questa misura è fondamentale per combattere la minaccia di un terrorismo che mette in discussione la pacifica convivenza''.

In Senegal, Paese dove l'Islam è professato dal 90% della popolazione e dove la minoranza cristiana è integrata nella società, il governo sta collaborando con Stati Uniti e Francia nella lotta al terrorismo. Da Dakar infatti hanno fatto sapere che le forze di sicurezza e l'intelligence stanno lavorando per contrastare lo jihadismo e il divieto d'indossare il niqab è per prevenire gli attentati.

Boko Haram infatti ha più volte colpito servendosi di attentatrici suicida nascoste dal velo integrale e in alcuni casi anche i miliziani della setta nigeriana si sono mimetizzati nei luoghi affollati sfruttando la copertura dell'abito, per poi azionare il detonatore indisturbati.

Commenti

fedeverità

Mer, 18/11/2015 - 17:51

VIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 18/11/2015 - 18:09

Nessun frolloccone bananas commenta?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 18/11/2015 - 18:29

Devono andare via anche dal Senegal?

guardiano

Mer, 18/11/2015 - 19:14

onore al senegal e ai senegalesi che lo governano, omar fai finta di niente ma mi sa che questa presa di posizione ti rovina il fegato-

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 18/11/2015 - 20:04

Ciao Muktar, vecchio pezzo di kacca, ti sei pulito le terga con le pagine del libretto scritto dall'analfabeta Mandolometto? Vedi cosa stanno facendo 'sti brutti fascioleghisti senegalesi? Roba da denunciarli per razzismo e intolleranza religiosa! A proposito... dov'è Senegal, in Val Senales? A Omar el Kazzar, pensavo fossi saltato in aria nella pacifica azione islamica di Parigi, ma vabbè, ti appenderemo con piacere a una forca, per poi seppellirti dentro una pelle di maiale.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 18/11/2015 - 20:06

No Omar el Kazzar, devono andare solo a fare in c..o come tutti i porci islamokomunisti come te!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 18/11/2015 - 20:15

Omar El Makkekazz, uno che per vedere mamma deve andare al casino...

ROBIN UD

Mer, 18/11/2015 - 20:48

Che cosa aspetta il Governo Italiano ? Non sono poche le donne che in Italia si vedono circolare senza che le autorità di qualsiasi genere provvedano. Anche quando lo fanno, le lascianom andare rivestite e coperte come prima con la motivazione che hanno provveduto all'identificazione. Ma cosa succede se qualcuna si farà identificare solo dopo essere " scoppiate " ?

ziobeppe1951

Mer, 18/11/2015 - 21:10

BenFrank.....hai dimenticato di aggiungere che verseremo piscio di porco sulla sua tomba

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 18/11/2015 - 21:42

Cavolo........più DEMOCRATICI di NOI???? BENE......BENE!

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Mer, 18/11/2015 - 21:53

Ahahahaha grande BenFrank

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 18/11/2015 - 22:16

Ben Frank: magari potessi andare a vedere la mia mamma anche dove dici tu. Ma sono talmente vecchio che se mia mamma fosse ancora in vita sarebbe un vero miracolo!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 18/11/2015 - 22:17

Siete talmente sciocchi da non sapere nemmeno che il velo integrale (e ancor meno il burka) non appartiene alla tradizione islamica.

nunavut

Gio, 19/11/2015 - 00:24

@Omar EI Mukhtar ti concediamno la tua conoscenza dell'Islam (visto che 6 italiano ma di discendenza araba dal 1000 dopo Cristo,spero che non ti dispiaccia se adopero la data del Cristo e non quella di Maometto)ma dovrai pure ammettere che una usanza mussulmano-araba e che la mggioranza di quella gente sono islamici.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 19/11/2015 - 00:40

Dobbiamo riconoscere che i senegalesi sono più intelligenti dei nostri trinariciuti. Soprattutto sono dotati di palle che qui da noi, a livello di abusivi al governo, scarseggiano tragicamente.