Mondo

"Sergio cambia sesso per andare in pensione": polemiche in Argentina

L'uomo ha chiesto il cambio di sesso sui documenti senza fare un operazione. L'accusa del Paese: "Lo fa solo per andare prima in pensione"

"Sergio cambia sesso per andare in pensione": polemiche in Argentina

Come andare prima in pensione? Cambiando sesso. Almeno in Argentina dove Sergio Lazarovich, funzionario dell'imposte per l'Afip (Administración Federal de Ingresos Públicos).

Dopo aver trovato - a detta dei colleghi - qualsiasi scappatoia disponibile per stare più tempo possibile in ferie o congedo, il 60enne impiegato di Salta, nel nord ovest del Paese, ha ben pensato di cambiare sesso e diventare donna per andare in pensione con i requisiti riservati alle donne.

Secondo i media sudamericani, infatti, Sergio - che ora si fa chiamare Sergia - si è appellato a una legge argentina secondo cui non è necessario dimostrare l'operazione chirurgica per far cambiare sesso nei registri dell'anagrafe. E questo nonostante l'uomo sia stato sposato, abbia dei figli e conviva con una donna.

"L'ho fatto per convinzione", ha detto lui in radio come riporta El Tribuno replicando a chi lo accusa di voler solo una scusa per smettere definitivamente di lavorare, "Non devo spiegare niente a nessuno".

Commenti