Salute

Sesso occasionale: anche le donne lo fanno per puro piacere

Anche le donne si lanciano nel sesso occasionale per puro piacere, senza implicazioni relazionali e al pari della controparte maschile. Lo svela uno studio dell'Università di Ottawa, volto a scombinare la visione classica del genere femminile legato ai sentimenti e di quello maschile attirato, invece, dalla mera fisicità. Una scoperta forse non sorprendente, di cui però oggi arriva una prima legittimazione scientifica.

Sesso occasionale: anche le donne lo fanno per puro piacere

Anche le donne si lanciano nel sesso occasionale per inseguire il puro piacere fisico, senza alcun tipo di implicazione relazionale o emotiva. È quanto rivela uno studio dell'Università di Ottawa, volto a dimostrare come i confini tra la sessualità maschile e quella femminile siano ben più labili di quanto si potrebbe in realtà pensare. E sebbene per molti la scoperta non rappresenti di certo una sorpresa, viene superata la dicotomia tradizionale che vede il gentil sesso unicamente mosso dai sentimenti, contrapposto al genere maschile invece spinto dagli istinti. Con una precisazione: la fase romantica ed emotiva non manca, ma sopraggiungerebbe solo in un secondo momento.

Lo studio è stato condotto su un campione rappresentativo di 510 donne canadesi, per capire quali siano le motivazioni che spingano il genere femminile a lanciarsi in una relazione occasionale, quale la tipica one night stand dopo una notte di danze in discoteca. Sebbene l'immaginario comune voglia la figura della donna legata all'attrazione mentale e all'innamoramento al primo sguardo, la realtà dei fatti è invece più simile all'universo maschile: attrazione estetica, desiderio di soddisfare una pulsione fisica e semplice divertimento sono le risposte più gettonate dalle intervistate.

«Come atteso», spiega la ricerca pubblicata sul The Archive Of Sexual Behaviour, «le donne hanno confermato maggiori motivazioni fisiche per il sesso occasionale e maggiori motivazioni emozionali per quello in una relazione stabile». A confermare la natura prettamente estetica e istintiva del sesso mordi e fuggi, le risposte più gettonate dal campione: si fa sesso poiché il partner da poco conosciuto ha "dei bellissimi occhi", per il "buon profumo" o semplicemente per sconfiggere la noia di una serata fin troppo monotona. Un orientamento che sarebbe confermato anche al momento della perdita della verginità, dove la gran parte del campione conferma come la prima volta sia stata più dettata dalla curiosità di scoprire il sesso anziché dall'amore verso il compagno. Lo scenario cambia completamente, tuttavia, quando la relazione è più che consolidata: l'incontro erotico diventa una modalità per "dimostrare affetto", per "comunicare a un livello più profondo" o per solidificare l'unione della coppia.

Naturalmente, l'obiettivo della ricerca non è quello di svilire la sessualità femminile, né di incasellarla in precise categorie. «Vi sono tutt'oggi delle ipotesi che spiegano come le donne ricerchino il sesso solo per ragioni emozionali», sottolinea la coautrice dello studio Heather Armstrong, «oppure ricorrano al sesso occasione perché vogliono un compagno a lungo termine.

Questi risultati suggeriscono delle spiegazioni alternative».

Commenti