Mondo

La Shelby Cobra stampata in 3d

È una delle auto più apprezzate della storia dell'automobilismo. E ora è possibile stamparla in 3d

La Shelby Cobra stampata in 3d

La Shelby Cobra è una delle auto storiche più celebri. Il design, morbido e sempre attuale, ha subito nel corso di questi 50 anni (la prima versione fu nel 1962) pochi sviluppi, cercando sempre di unire l'innovazione alla tradizione.

Ora, grazie all'intervento dell'Oak Ridge National Laboratory, il centro di ricerca del Dipartimento dell'energia statunitense, è stato possibile stamparla in 3D.

Addio al metallo nella carrozzeria sostituito da un nuovo materiale composito formato da ABS (acrilonite butadiene stirene) e fibra di carbonio.

I vantaggi di questi materiali sono essenzialmente due: riducono il peso e rendono l'automobile molto più resistente (fino a tre volte di più) e rendono molta più veloce la capacità di produzione.

L'unica differenza, tra la versione originale e quella in 3D, è nel rombo. Purtroppo - come scrive il Corriere - "sotto il cofano non batte più il bestiale V8 Ford da 4,7 litri e 271 cavalli ma un più docile propulsore elettrico. Del rombo insomma non c’è neanche l’ombra".

La prima versione della Shelby Cobra vuole dimostrare le nuove potenzialità della tecnologia 3D, che porterebbe alcuni rilevanti vantaggi nel campo automobilistico, come ad esempio la possibilità di realizzare prototipi più velocemente e testare direttamente quello che poi sarà il modello per il mercato.

Commenti