All'Onu, firmato il patto sul clima

Renzi: "Messaggio importante per le prossime generazioni". Ban Ki-moon: "In vigore il prima possibile"

È un accordo che tra i suoi firmatari avrà un numero record di Paesi quello che verrà siglato oggi al Palazzo di Vetro dell'Onu dove è presente anche Matteo Renzi, in rappresentanza dell'Italia, e dove il tema centrale è stato quello del clima, per arrivare firmare quell'accordo raggiunto a Parigi in dicembre.

"È una corsa contro il tempo", ha detto il segretario generale Ban Ki-moon, chiarendo che "la finestra per mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto i 2 gradi, e ancora di più contenerlo entro 1,5 gradi, si sta rapidamente chiudendo". E auspicando che dopo la firma si possa far entrare in vigore l'accordo il più presto possibile.

Un "grande giorno" anche per il presidente del Consiglio, che ha sottolineato l'importanza del messaggio "per le future generazioni", sicuro che "la vera sfida sia quella di chiudere gli occhi e immaginare qui i nostri figli e i nostri nipoti".

Commenti

Arnolff

Ven, 22/04/2016 - 16:52

La sovrappopolazione mondiale e` il vero problema alla base del disastro Ecologico, e si continua a sfottere la Natura con i giochetti di parole….dandosi cosi` il permesso di proseguire sulla strada della " Crescita Esponenziale " di uomini e cose come se nulla stia accadendo.....!! Si lascia che l'Europa funzioni da " Discarica Umana” nella piu` totale e disinteressata indifferenza per la sua storia,…. i nostri antenati morirono a milioni per ributtare a mare tutti coloro che si azzardavano a sbarcare sul nostro territorio…. ora sotto il “Segno di Civilta`”, “Umanitarismo”, “ Solidarieta`, “Rispetto” ecc…ecc… entrano a milioni usando le piu` svariate scusanti che vagano nei cervellini dei nostri “ Catto Intellettuali (??) “ di sinistra …all’anima della Palla,.. se i nostri antenati avessero fatto come Renzi, Gentiloni e la Boldrina saremmo qua` a guidare “Ferrari” e ammirare il Davide di Michelangelo…???

Una-mattina-mi-...

Ven, 22/04/2016 - 16:57

CI PRENDONO IN GIRO.PENSANO CHE UNO SCARABOCCHIO SU UN FOGLIO, FRA I TANTI GIA' FATTI, RISOLVA I PROBLEMI DELLA RIPRODUZIONE UMANA E DELL'INQUINAMENTO FUORI CONTROLLO, O DEL NEONOMADISMO MONDIALE A CASACCIO E SENZA PIANIFICAZIONE. IL CARICO ANTROPICO DI GRAN PARTE DEL PIANETA HA DA ANNI SUPERATO LA SOSTENIBILITA'. L'ITALIA OGGI SOPPORTA GIA' IL QUADRUPLO DI POPOLAZIONE POSSIBILE. DECINI DI STUDI, I RAPPORTI DEL GFN, STANNO LI',MA LORO CONTINUANO A FARE FIRME E AD INCASSARE EMOLUMENTI PRINCIPESCHI...

gneo58

Ven, 22/04/2016 - 17:00

quante balle, l'essere umano presuntuoso e saccente crede di poter influenzare il clima ? Ridicolo, nelle varie ere il clima si è riscaldato e raffreddato parecchie volte per fatti che esulano qualsiasi attività umana. Al massimo l'uomo ha inquinato il pianeta, questo si ma tra un po' ci sarà un bel reset e si comincerà tutto d'accapo.

paolonardi

Ven, 22/04/2016 - 17:26

Nuova voragine di spesa sul nulla perche' quanto sostenuto dai fedeli del riscaldamento globale di origine antropica non ha reale fondamento scientifico. La sienza va esattamente nella direzione opposta.

amecred

Ven, 22/04/2016 - 17:26

Ancora con queste scemenze sul clima? la teoria che le emissioni umane di CO2 possano influenzare il clima e' gia' stata falsificata. piu' volte. prendetene atto, per cortesia.

istituto

Ven, 22/04/2016 - 18:15

Per Paolonardi e amecred. Avete perfettamente ragione ma tutto ciò sembra essere una giustificazione per l'accoglienza(=INVASIONE) dei "MIGRANTI"(CLANDESTINI) che l'Europa vuol far digerire ai suoi abitanti. Prova ne sono le dichiarazioni di oggi di Gentiloni e l'altra(alla radio) sempre in tal senso,di uno di questi "pupazzi" che avallano la politica UE, e riportata da un lettore in risposta all'articolo su Gentiloni.

Magicoilgiornale

Ven, 22/04/2016 - 20:20

Vorrei conoscere i fini del contenuto

Ritratto di Nick88

Nick88

Ven, 22/04/2016 - 20:26

Ahahah non ci credo riuscite a tirare in ballo gli "invasori" anche in un articolo che parla di cambiamenti climatici.. Ma fammi il piacere va istituto (psichiatrico)... Amecred, mio bel GOMBLOTTISTA, da chi è stata falsificata la teoria delle emissioni di co2?? Da tuo nonna in cariola??

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 22/04/2016 - 20:35

Gli ambientalisti sono contro l'umanità, intera. La accusano dei peggiori misfatti, la più stupida è quella di aver cambiato il clima con le loro attività. No, abbiamo solo insozzato casa nostra, vie, piazze città e paesi. Ce la siamo fatta addosso. Tutto qui. Il pianeta è altra cosa, troppo grande per noi. L'umanità intera sta tutta nelle province di Pisa e Livorno. Trovatele su un mappamondo se ci riuscite. Un mq a cranio in piedi e molti sdraiati comodi. Ambientalisti compresi.

sergione41

Ven, 22/04/2016 - 20:48

@ ARNOLFF Curati sta male! Il tuo tentativo per cercare giustificare il tuo egoismo e il tuo cinismo ti ha fatto completamente perdere la bussola e la coerenza.

sergione41

Ven, 22/04/2016 - 21:06

@ ISTITUTO Incredibile, per giustificare le tue carenze morali, accosti l'esodo di questi poveracci al clima. E tu stesso usi un condizionale! Detto ciò, salta agli occhi che impropriamente adoperi vocaboli che ti sono stati inculcati e volutamente distorti dalla realtà. Te li riassumo: invasore è chi occupa spazi altrui con le armi e, comunque, uno sfortunato nato nella parte sbagliata del mondo, ogni tre-quattrocento italiani non può essere ASSOLUTAMENTE un "invasore" per pura logica. Ancora accomuni i migranti AFRICANI con i profughi SIRIANi costretti ad abbandonare le loro case? Stupefacente! L'accoglienza è necessaria per chi, nolente o volente, o come o perchè non importa, è arrivato sulla nostra penisola: non ci possiamo permettere di ignorali lasciandoli liberi di scorrazzare, potrebbe costarci più caro. Rifletti e fammi sapere.

sergione41

Ven, 22/04/2016 - 21:12

Dunque oltre un centinaio di nazioni si sono inventati tutto? Alla faccia della scienza, che poi certamente archivierà altre opinioni? Ma chi stabilisce quali sono quelle giuste? Per ora abbiamo solo la certezza di uno stravolgimento del clima al quale il pianeta si sta ribellando facendocela pagare pesantemente. Osservazioni? Forza!

Luigi Farinelli

Ven, 22/04/2016 - 21:22

Ancora altari a Gaia per sacrificare il "parassita" umano che le impedisce di "crescere"? Non basta un miliardo di non nati assassinati nel grembo materno, con la bufala terrificante della "sovrappopolazione mondiale" e del "riscaldamento antropico" e la conseguente spinta alla de-natalizzazione e de-industrializzazione? Gli pseudo-scienziati dell'ONU si guardano bene dal dire che i cambiamenti climatici sono eventi ciclici ricorrenti; che la CO2 (uno dei mattoni della vita) prodotta dall'uomo è solo una frazione insignificante dei gas serra (il principale è il vapore acqueo).Ormai la presa per il sud-ovest delle popolazioni povere procede a ruota libera in maniera agghiacciante, impedendo loro di progredire poiché una minoranza di sporchi criminali farabutti (che manovra l'ONU) ha già deciso quale sarà il mondo prossimo futuro: un solo miliardo di abitanti galline d'allevamento consumista con una élite autoeletta che se la canta e se la suona!

Luigi Farinelli

Ven, 22/04/2016 - 21:32

"E' una corsa contro il tempo" ha detto Ban Ki-moon. Se fossi ottimista, gioirei al pensiero dell'umanità che finalmente, cosciente di essere stata presa per i fondelli a lungo, assalta il palazzo dell'ONU e quelli dell'Ue, novelle Bastiglie, simbolo dell'imbecillità ideologica che, per un certo tempo, si era impossessata della maggior parte delle popolazioni, troppo ingenue nell'affidare ad autentici farabutti il destino delle proprie nazioni. Umanità finalmente cosciente anche del fatto che proprio quelle imbecillità ideologiche erano lo strumento usato da una minoranza di criminali per creare uno Stato totalitario globale mai conosciuto nella Storia umana.

beale

Ven, 22/04/2016 - 22:23

fuffa. è solo fuffa con contorno di sprechi. quanto è costata questa inutile kermesse?

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 00:02

@ LUIGI FARINELLI Dunque, tu sostieni che i governanti, le intelligenze, i studiosi i scienziati ricercatori di 171 nazioni non capiscono un Kaiser e ha ragione l'autore dell'articolo che, con basi ideologiche che trapelano con molta chiarezza, il quale evidentemente è il vero padre del tuo commento sopra, almeno nei concetti. Concludi, prego. E magari facci sapere da dove trai queste informazioni. Non è certo farina del tuo sacco.

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 00:18

@Una-mattina-mi-... Neonomadismo???? Divertente! Stabilito che l'uomo sapiens evolutosi in Africa ha poi colonizzato TUTTO il pianeta migrando, come mai ti sfugge che questi PROFUGHI SIRIANI (migranti loro malgrado) sono ASSOLUTAMENTE COSTRETTI ad un pseudo nomadismo per mettere in salvo le loro famiglie dopo aver perso tutto? E come mai non sei conoscenza che abbiamo sottoscritto SOLENNEMENTE, insieme alle nazioni più civili e democratiche fin dal 1948 e i successivi aggiustamenti, i principi che concedono ai rifugiati il diritto di essere protetti e ospitati? Ma perchè non rispondete mai?

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 00:40

A proposito dell' ONU e dei profughi, ai quali questa organizzazione ha il compito di aiutare, quanti sanno che le PERSONE in questo stato sono oltre 50 milioni nel mondo. Ripeto, per quelli che fingono di non capire che mi riferisco ai solo riugiati. I migranti in cerca di una vita migliore sono un altro discorso.

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Sab, 23/04/2016 - 02:12

Beh, Renzi è andato all'Onu per la "Giornata Mondiale della Terra"... Ha detto qualcosa d'interessante e utile o si è limitato al solito parere: "ottimo ed abbondante"!?

rokko

Sab, 23/04/2016 - 09:10

È incredibile quanti negazionisti siano ancora in circolazione, nonostante i riscontri che siano stati forniti a qualsiasi livello

Lino.Lo.Giacco

Sab, 23/04/2016 - 09:59

Pensate a quanto costano questi convegni, provate ad immaginare quante cose si potrebbero fare in africa,invece da oltre quaranta anni i ricchi del mondo si incontrano in migliaia a parlare della rava e della fava mantenere la temperatura di due gradi inferiori.... che cazzo stanno dicendo. Io sono sempre piu' convinto che questa palla che gira un giorno implodera' e si distruggera' con tutto il suo lercio carico umano.

linoalo1

Sab, 23/04/2016 - 10:07

Sono uno più ignorante dell'altro!!!Il Problema Principale,per la Terra,è solo l'Incremento Demografico!!Come si fa a non capirlo???Eppure è sotto gli occhi di tutti!!!Basterebbe aprire gli occhi ed usare un po' di cervello!!!!

Aegnor

Sab, 23/04/2016 - 13:25

All'ONU,171 paesi hanno firmato il patto sul clima che,prevede che tutti i migranti climatici si spostino in Italia,con il beneplacito di franceschiello e della badessa.

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 13:46

@ ROKKO Negazionisti? Ti riferisci a quelli che fanno la gara in questo sito a chi la spara più grossa?

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 13:50

@linoalo L'incremento demografico è certamente un'altra causa. Ma neppure è facile contenerlo. Se poi, come sempre, ragioniamo sopraffatti dall'egoismo e dal cinismo, tutto sembra più facile.

sergione41

Sab, 23/04/2016 - 13:56

@Lino.Lo.Giacco Chi sei tu per permetterti di giudicare le intelligenze di 170 paesi? Ma per lo meno cerca di essere possibilista senza abbandonarti ad una ideologia che da sempre è ostile alla preservazione del pianeta con una discreta dose di ipocrita ottusità dettata dalla necessità di gratificare un elettorato (non tutto certamente) votato alla superficialità.

rokko

Sab, 23/04/2016 - 17:57

sergione41 esatto tutti quelli che si ostinano a sostenere che l'uomo non potrebbe (chissà perché poi) influenzare l'effetto serra. Boh

rokko

Sab, 23/04/2016 - 17:58

linoalo1 e a te chi l'ha detto che l'unico problema è quello?