Mondo

Il sindaco di Londra attacca ancora Trump: "Ignorante sui musulmani"

Sadiq Khan torna ad attaccare il magnate newyorkese candidato alla Casa Bianca, invitandolo a visitare Londra per scoprire che l'Islam è compatibile con i valori occidentali

Il sindaco di Londra attacca ancora Trump: "Ignorante sui musulmani"

Continua il botta e risposta tra il magnate statunitense, candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, e il neo sindaco di Londra, Sadiq Khan. L’oggetto del contendere è sempre lo stesso: la posizione di Trump sui musulmani. Il miliardario statunitense, nel dicembre del 2015, sull’onda degli attentati di Parigi, aveva infatti presentato l'ormai famosa proposta di bloccare l’ingresso negli Stati Uniti a tutti i musulmani, finché i rappresentanti del Paese non avessero il controllo della situazione riguardo la sicurezza. Commenti, questi, definiti “stupidi” dal premier inglese David Cameron, e “ignoranti” dal nuovo sindaco della capitale britannica.

Dopo l’elezione del quarantacinquenne avvocato, figlio di immigrati pakistani, divenuto il primo sindaco musulmano di una grande metropoli europea con il più ampio mandato nella storia dei politici britannici, da oltreoceano il tycoon americano aveva affermato di voler fare un’eccezione al “blocco” dei musulmani, proprio per Khan e per determinate personalità di fede islamica. Ma ovviamente, lungi dall’accettare la proposta, il nuovo sindaco di Londra ha continuato ad attaccare il magnate newyorkese, seguitando a definire “ignorante” la posizione di Tramp sull’Islam. Attacco al quale, del resto, non si è fatta attendere la replica di Trump, che lunedì scorso, durante la trasmissione Good Morning Britain, ha restituito le accuse al mittente, ed ha rilanciato, consigliando al primo cittadino londinese di “farsi un test d’intelligenza”.

Ma lo scambio di battute al vetriolo non si è fermato qui. E stavolta è stato di nuovo il turno di Khan, che, in un’intervista apparsa sulle pagine dell’Huffington Post, ha continuato a definire “ignorante” la visione che Trump ha dell’Islam. Parlando con l’Huffington Post, Khan ha ribadito, infatti, che, a suo avviso, “Trump e i suoi consiglieri non hanno nessuna conoscenza dell’Islam tradizionale”. “L’unica conoscenza che hanno dei musulmani è legata a ciò che sentono in televisione e nei notiziari, ovvero quella legata a criminali, terroristi, e persone cattive che commettono atti di terrore e terrorismo che giustificano in nome dell’Islam”, ha affermato il sindaco di Londra, “così, posso comprendere che la visione di alcune persone sull’Islam sia oscurata da quanto vedono in televisione”. Ma proprio per questo motivo il sindaco ha rinnovato a Donald Trump, l’invito a recarsi nella capitale britannica per poter cambiare le sue posizioni “ignoranti” sull’Islam e scoprire che la religione musulmana è compatibile con i valori occidentali.

Il sindaco labourista ha quindi fatto l’elenco, nella stessa intervista, di una serie di personalità di fede musulmana che contribuiscono alla grandezza della città di Londra, ed ha affermato che sia la Gran Bretagna, sia gli Stati Uniti hanno ricevuto benefici enormi dall’immigrazione.

Commenti