Siria, accordo tra Russia e Stati Uniti: pronti a un cessate il fuoco

Dovrebbe iniziare sabato e non cambierà l'impegno contro i jihadisti

Inizierà alla mezzanotte di sabato un cessate il fuoco i cui termini sono stati negoziati tra gli Stati Uniti e la Russia, per tentare una de-escalation nel conflitto siriano. Lo dice una bozza del piano, citata dai media internazionali, che sottolineano come di recente ci siano stati contatti tra il segretario di Stato americano John Kerry e il suo omologo a Mosca.

Il primo termine per la tregua era quello del 12 febbraio. Sarebbe dovuto entrare in vigore dopo una settimana, ma la data era poi trascorsa senza che se ne facesse nulla. I termini contemplano la prosecuzione degli attacchi contro le postazioni del sedicente Stato islamico e del Fronte al-Nusra, le due maggiori sigle di matrice jihadista impegnate nel conflitto siriano.

La notizia del cessate il fuoco, già trapelata, è per ora non del tutto ufficiale. Si attende a breve un colloquio telefonico tra i presidenti di Stati Uniti e Russia, Barack Obama e Vladimir Putin. Intanto Riad Hijab, coordinatore dell'opposizione che fa parte dell'Alto comitato per i negoziati, ha chiesto "garanzie internazionali" perché l'accordo regga.

Commenti
Ritratto di SAXO

SAXO

Lun, 22/02/2016 - 23:33

Sono proprio curioso dei retroscena politici di base che ci stanno dietro.Ovviamente il regime mondialista, capeggiato dagli yankee nordamericani, deve aver messo qualche cosa di estremamente appetitoso sul tavolo ,da potere fermare un PUTIN ormai vittorioso e pimpante verso il traguardo finale.Il povero ASSAD sara deluso piu di prima,era meglio capitolare all inizio ,che essere stato abbandonato ipoteticamente alla dirittura di arrivo.Era meglio finirlo con delle pietrate in testa per non farlo soffrire.BHAA! Vedremo gli ulteriori sviluppi del caso,per ora sono deluso a meta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 23/02/2016 - 00:13

Non ho capito chi è che dovrebbe cessare il fuoco! Come se io mi accordassi con mio cugino di cessare il fuoco in Cecenia! Gli interessati non hanno la benché minima intenzione di cessare il fuoco! E allora, cosa gli faranno?

linoalo1

Mar, 23/02/2016 - 08:43

Ricordo male,ma il'Cessate il fuoco' non era già stato stabilito più di una settimana fa????