Mondo

Siria, alta tensione Usa-Russia

Il governo di Damasco: "Coalizione Usa ha colpito le nostre forze militari". Mosca accusa Washingont: "Mancato coordinamento"

Siria, alta tensione Usa-Russia

Sale la tensione tra Usa e Mosca sulla questione siriana. Fonti dell'esercito russo hanno riferito che almeno 62 soldati siriani sarebbero morti in raid compiuti oggi dalla coalizione internazionale a guida Usa. In un comunicato l'esercito di Damasco ha quindi precisato che i raid avrebbero colpito la sua base di Deir el-Zour nell'est del Paese provocando vittime e danni alle apparecchiature e dando la possibilità ai jihadisti dell'Isis di avanzare sulla collina che domina la base aerea.

Gli Usa hanno hanno ammesso di aver forse colpito in modo non intenzionale credendo di avere nel mirino una postazione del Califfato. "I raid aerei sono stati immediatamente fermati quando i dirigenti della coalizione sono stati informati da ufficiali russi che era possibile che personale e veicoli colpiti fossero parte dell'esercito siriano", hanno fatto sapere dal comando Usa. Successivamente Washington ha fatto sapere che la coalizione Usa avrebbe informato la controparte russa di stare in procinto di colpire militari siriani anziché obiettivi dell'Isis.

L'incidente della base siriana avviene solo cinque giorni dopo la nuova tregua in Siria, sponsorizzata proprio da Usa e Russia. "Si tratta do un attacco grave alla Siria e al suo esercito" si legge in un comunicato dell'esercito di Damasco che accusa Washington di dare "sostegno" al Daesh e ad altri gruppi terroristici. Secondo l'Osservatorio siriano per i Diritti Umani il bilancio dei militari siriani morti nei raid sarebbe di almeno 80 persone. Nella ricostruzione fatta da Mosca i raid di oggi sarebbero stati quattro operati con due F16 e due caccia A10 decollati dall'Iraq intorno alle 16 ora italiana. Mosca accusa anche Washington di "mancato coordinamento" con le sue forze.

"Se la parte americana non prenderà le misure necessarie per mantenere i suoi impegni - ha detto il generale di corpo di armata russi Viktor Poznikhir - il fallimento del cessate il fuoco non sarà solo colpa degli Usa".

Commenti