Mondo

Siria, arrestata la jihadista più ricercata di Francia

La 33enne è stata una delle principali reclutatrici di terroristi dell'Isis: dalla Siria diffondeva numerosi video di propaganda invitando alla jihad armata

Siria, arrestata la jihadista più ricercata di Francia

"È pentita e vuole tornare in Francia per chiedere perdono". Lo ha affermato la madre di Emilie Konig, una delle più ricercate jihadiste francesi dell'Isis fermata in Siria dalle forze curde.

Come riportano i medi d'oltralpe la donna, 33enne di Lorient, si trova attualmente in un campo rifugiati gestito proprio dai curdi. La madre ha confermato le indiscrezioni della stampa e ha aggiunto al quotidiano Ouest-France che la 33enne "è con i suoi tre figli, sarebbe pentita e vorrebbe tornare in Francia per chiedere perdono alla sua famiglia".

Il profilo

Nel settembre 2015, gli Usa hanno inserito Emilie Konig nella lista nera dei terroristi internazionali. Molto attiva sui social network, la 33enne è stata per anni una delle principali reclutatrici di terroristi dell'Isis: dalla Siria, infatti, la donna diffondeva numerosi video di propaganda invitando alla jihad armata e incitando a perpetrare azioni violente in Francia.

La donna si è convertita all'Islam dopo aver sposato il suo primo marito, un algerino, arrestato per traffico di droga. Da quel momento, ha imparato l'arabo, cambiato il suo nome in Samra e iniziato a indossare un velo. Il suo primo viaggio per unirsi ai combattenti in Siria risale al 2012.

La donna è poi tornata in Francia per tentare di recuperare i due figli, ma è ripartita poco dopo da sola per unirsi al suo nuovo compagno.

Commenti