Siria, Assad si riprende Palmira: i miliziani del Califfo in ritirata

La riconquista apre gran parte del deserto orientale della Siria. I jihadisti dell'Isis in ritirata verso Sukhnah e Deir Ezzor. La città archeologica, patrimonio dell'Unesco, era in mano al Califfo dal maggio del 2015

Il presidente Bashar al Assad riconquista Palmira e infligge al califfo Abu Bakr al Baghdadi una pesante sconfitta. Le forze governative siriane, appoggiate dai raid russi, hanno ripreso il "pieno controllo" della città nel deserto che ospita il sito archeologico d'epoca romana patrimonio Unesco. Dal maggio dell'anno scorso era finita nelle mani insanguinate dei tagliagole dello Stato islamico.

Le forze governative siriane hanno avuto la meglio dopo una durissima battaglia che è durata tutta la notte. Dopo aver ricevuto l'ordine di lasciare Palmira dalla leadership del Califfato a Raqqa, i miliziani dello Stato islamico sono battuto in ritirata verso Sukhnah e Deir Ezzor. "Le truppe governative e le milizie loro alleate hanno 'ripulito' la città da tutti i militanti dell'Is e distrutto i loro ultimi covi - riferiscono fonti locali - mentre gli artificieri hanno eliminato tutte le mine e gli ordigni lasciati dai terroristi". Durante lo scontro, secondo l direttore dell'Osservatorio siriano per i diritti umani Rami Abdulrahman, sarebbero morti almeno 400 miliziani del Califfato e 180 soldati. "L'esercito di Bashar al Assad - fanno sapere fonti militari - è tornato in possesso sia del sito archeologico sia dei quartieri residenziali".

Per le forze governative la riconquista di Palmira, che arriva dopo una campagna di tre settimane condotta dalle milizie di Assad e sostenuta da intensi attacchi aerei russi, apre gran parte del deserto orientale della Siria, che si estende al confine iracheno a sud e al cuore Stato islamico di Deir al-Zor e Raqqa a est. Palmira era stata da loro conquistata nel maggio del 2015 e da quel momento il mondo ha temuto per la sua distruzione, avviata dai tagliagole dell'Isis facendo esplodere due templi presenti nel sito, un arco trionfale e una decina di tombe antiche.

Mappa

Annunci
Commenti
Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Dom, 27/03/2016 - 10:21

#palmiraromanadinuovo #caesariscaesari

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 27/03/2016 - 10:41

Manca un pezzo del titolo, grazie ai bombardamenti russi. Perche' se la faccenda la lasciavano gestire al negro ora la Siria sarebbe tutta in mano all'Isis.

Jimisong007

Dom, 27/03/2016 - 10:44

Finalmente abbiamo iniziato un dialogo che i terroristi comprendono

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 27/03/2016 - 10:51

Forza PUTIN! E gli europei stanno a guardare...

bezzecca

Dom, 27/03/2016 - 11:00

Una buona notizia , ora i ratti devono essere inseguiti ed eliminati fino all ultimo

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 27/03/2016 - 11:17

10, 100, 1000 Putin!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 27/03/2016 - 11:20

@stenos - Completamente daccordo. Auguri Buona Pasqua a tutti gli amici.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 27/03/2016 - 11:25

Putin ha dimostrato di fare la scelta giusta, Obama ha dimostrato di schierarsi dalla parte sbagliata..pero' non dar loro neanche la possibilita' di ritirata altrimenti si ricompattano da un'altra parte. Noi nel contempo diamo le sanzioni alla Russia e perdiamo 3,5 Miliardi di esportazioni.Neanche Tafazzi avrebbe fatto meglio.

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Dom, 27/03/2016 - 11:31

A proposito, dove sta quel poveretto porcino Ottoammalante? Deve spiegarci che tutto è una menzogna ed una ripresa scenica. Forse, qualche scellerato gli ha abbattuto il Caps Lock ed il punto esclamativo dalla sua tastiera rendendolo incapace di scrivere? Che malvagità! Che perfidia abietta!

Cheyenne

Dom, 27/03/2016 - 11:32

VIVA LA GRANDE RUSSIA

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 27/03/2016 - 11:40

Sicuramente è merito di.....Renzi! !!!!!

zucca100

Dom, 27/03/2016 - 11:45

Stenos, dimmi: da 0 a 10 quanto sei razzista ?

VESPA50

Dom, 27/03/2016 - 11:53

@menphis35. concordo pienamente. Solo alcuni commentatori nostrani tipo El Kid, Ausonio e altri sono contro l'intervento di Putin, come se la guerra contro le capre barbute la si potesse vincere a parole e non con i bombardamenti

milope.47

Dom, 27/03/2016 - 11:55

@stenos : Sei tutti noi!!! Complimenti per il tuo commento. E' la verità. Buona Pasqua.

Ritratto di Ausonio

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Maristvanapa

Maristvanapa

Dom, 27/03/2016 - 11:56

Forza Assad, forza Baath!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 27/03/2016 - 11:59

attenzione ai trabocchetti ed ai finti residenti. Anche Bagdad città dell'Iraq erano libere, ma poi quanti sono saltati in aria.

Albius50

Dom, 27/03/2016 - 12:06

10,100,1000 PUTIN OK ma anche 10, ASSAD, ALSISI perché gli altri BUONI per quelle ZONE l'occidente gli ha uccisi (Gheddafi, Saddam)

roniks69

Dom, 27/03/2016 - 12:21

A tutti Buona Pasqua(anche se non sono cattolico).Arlecchino_86-il nostro 8volante,quel ragazzino ucraino presentuoso e incapace di raggionare con la propria testa,momentaniamente e assente(spero).sicuramente lui e partito per le feste a casa sua(Leopoli).e,sicome teme di essere"rintracciato via IP"non si fa vivo.o,da non escludere,ha cambiato il nome.saluti a tutti e Auguri di nuovo

pasquinomaicontento

Dom, 27/03/2016 - 12:21

Il mondo cristiano con a capo l'argentino che ne è la voce,l'ambasciatore di Dio in terra,dovrebbe, anzi deve inchinarsi e ringraziare il vero difensore dei cristiani nel mondo.-Vladimir Vladimirovich Putin...Poche parole e vai cor tango.Un uomo non si misura a palmi altrimenti il capo della Bielorussia sarebbe il capo dell'URSS, ma pesando quello che c'è in quell'involucro chiamato "cranio"...e in quello di Vladimir c'è tanta roba,da sopperire alla deficenza craniale del mulatto e di tutti i capetti del mondo.16 anni al comando,un'eternità per chiunque,per tutti i capetti o finti tali ma non per lui. Ha riportato la grande madre ai fasti che gli competono.In Siria sta rimettendo a posto il casellario.Grazie Vladimir.Buona Pasqua.

@ollel63

Dom, 27/03/2016 - 13:05

questi "miliziani del califfo" gente non umana, delinquenti senza cervello, devono essere eliminati tutti: forza Putin!

rafleone

Dom, 27/03/2016 - 13:41

Putin sei grande. altro che la scimmia americana

Albius50

Dom, 27/03/2016 - 13:42

I Siriani che hanno abbandonato la loro NAZIONE dovrebbero rientrare; per assurdo DIMENTICARE LA POLITICA che NON RIEMPIE LA PANCIA e cercare di RICOSTRUIRE LE LORO CITTA'.

agosvac

Dom, 27/03/2016 - 13:49

La riconquista di Palmira dimostra che l'isis può essere sconfitta sul campo di battaglia. Non sono invincibili, sono solo terroristi ma pessimi combattenti: le loro migliori performance si sviluppano nell'uccisione di civili inermi, quando c'è da combattere con coraggio, si ritirano!!! In fondo sono solo dei vigliacchi. Del resto molto raramente l'Islam ha vinto contro l'occidente sui campi di battaglia, hanno vinto solo quando hanno combattuto senza avere una valida resistenza. A Palmira, addirittura, i terroristi hanno perso contro altri islamici non terroristi.

ziobeppe1951

Dom, 27/03/2016 - 14:56

Zucca100...11.45 ...non credo che dare del negro sia sinonimo di razzismo altrimenti il premio Nobel x la letteratura Giosuè Carducci, Petrarca,Ariosto....

demin

Dom, 27/03/2016 - 16:17

"miliziani del Califfo" questo in scherzo? Cercate aprire dizionario . Garibaldisti allora erano terroristi. Italia diventata unita grazie di terrorista Garibaldi)

zucca100

Dom, 27/03/2016 - 16:27

Ziobeppe, non giocare con le parole e lascia stare Ariosto. Nel 2016 chi da' del negro a un altro è' un razzista. Punto

Armandoestebanquito

Dom, 27/03/2016 - 17:00

"gli altri BUONI per quelle ZONE l'occidente gli ha uccisi (Gheddafi, Saddam)" Esatto! Infatti, con Saddam fuori, il terrorismo islamico si era innescato, poi, l'uccisione di Gheddafi, che fu un grande errore degli americani e francesi, complicarono le cose. Insomma, menomale che Putin c'e'

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 27/03/2016 - 18:26

@zucca. Quanto sono razzista da 0 a 10. Zero. Mia moglie e' negra e si chiama negra. Negro e' razzista solo per i politicamte corretti, compagnacci vari. Il negro di washington lo chiamo pero' negro in senso dispregiativo per tutte le nefandezze che ha fatto, per tutta la gente che ha fatto ammazzare, per aver destabilizzato mezzo mondo, per il colpo colpo di stato in ucraina, per obbligare l'europa a suicidarsi per la sua politica estara infame.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 27/03/2016 - 19:27

Mahhhh????? I soldati siriani non sono Musulmani? E i Curdi non sono Musulmani? Sta a vedere che ci sono anche dei Musulmani che facendosi ammazzare combattono i terroristi!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 27/03/2016 - 19:37

Onore alla Russia, ultima speranza per l'Europa

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 27/03/2016 - 19:48

La cura Putin fa bene.

lorenzovan

Dom, 27/03/2016 - 19:51

neanche il giorno doi pasqua le mie care chiquitas stanno calme....certo...grazie a Putin ...ha dato una spallata allo status quo instaurato tra USA..Turchia..Arabia Saudita e stati del golfo...che favoriva solo il califfato nero e i suoi crimini orrendi !!!!ma andiamoci piano con i peana di gloria ..Putin mica l'ha fatto per i begli occhi dei cristiani ...ma per le sue ricche basi militari di Tarfus e Latakia!!!!

lorenzovan

Dom, 27/03/2016 - 19:54

ahhh stenos..se non sapessi che sei un Kamerata...direi che sono d'accordo su Obama al !00% per quanto riguarda la sua politica in medio Oriente...in ogni caso sempre meno peggio dell'indimenticabile eroe dei bananas nostrani...il Bush junior..quello della "mission accomplished"

roniks69

Dom, 27/03/2016 - 21:28

negli USA cittadini di colore nero si chiamano"afroamericani".loro almeno americani...ma quelli che arrivano dal continente nero(o devo dire"continente di colore"?)come si chiamano?si puo cambiare il nome,non si puo cambiare il colore(e tradizioni e modo di vivere)

sergione41

Dom, 27/03/2016 - 21:53

Mi fa tanto curioso veder esaltare, da persone di destra, un ex vero comunista che è stato capo del famigerato KGB, perfetto contraltare dell' altrettanta famigerata Cia. Ma verrà pubblicato questo commento? O farà la fine dei precedenti?

sergione41

Dom, 27/03/2016 - 22:04

Francamente Lorenzovan è sconsolante leggere tante superficialità trancianti, che assolutamente dimenticano il passato e le numerose sfaccettature della realtà. Ma è anche colpa dell'informazione (tutta) sempre faziosa e sempre orientata alla gestione del consenso del suo target di lettori o di ascoltatori.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 27/03/2016 - 22:20

BRAVI RUSSI STATE AIUTANDO LE MASSE A COMPRENDERE CHE GLI USA+ ONU + NATO + UE SONO IN MANO AI MASSONI ILLUMINATI CHE USANO L'ISIS PER DISTRUGGERE I VALORI MORALI ED ETICO-RELIGIOSI DEI POPOLI CHE ASSIMILANO, LA RUSSIA E' CRISTIANA, CONTRO L'ABORTO E GLI OMOSESSUALI PER QUESTO DA' FASTIDIO AGLI ADORATORI DI LUCIFERO, SU OGNI DOLLARO AMERICANO VI STA IL LORO MARCHIO LA PIRAMIDE CON L'OCCHIO ANDATE A VEDERE E RIFLETTETE

Ritratto di sydneysider

sydneysider

Lun, 28/03/2016 - 01:39

per "ripulire" le citta' riconquistate basterebbe scambiare due chiacchiere con ogni abitante. Chi non parla il dialetto della citta' o riesce a spiegare perche' e li' o e' considerato un uomo ISIS e pertanto si applica la legge del taglione ....

nunavut

Lun, 28/03/2016 - 02:37

@ demin,ma a Bezzeca dovette dire OBBIDISCO pure lui anche se era vittorioso,e a Teano abbassò le arie per poter sopravvivere,pure lui fu usato e gettato dalla politica,per poi dopo la sua morte, essere osannato.

gigetto50

Lun, 28/03/2016 - 08:13

.....ad un certo punto la ritirata si fermera'....ma dove? In Turchia?

giac2

Lun, 28/03/2016 - 09:37

Zucca 100, affrettati di far cambiare il testo di canzoni come "I Watussi" cantata da Vianello; di Angeli Negri cantata da Fausto Leali ecc. Sono canzoni decisamente offensive, vero? Contengono la parola "NEGRI"

Italianoinasia

Lun, 28/03/2016 - 11:30

@Zucca100. dicci da 0 a 100 quanto sei una zecca?

zucca100

Lun, 28/03/2016 - 18:30

Giac2' allora non ci siamo capiti. Ai tempi dei watussi la parola negro non aveva un significato offensivo tanto che il mitico vianello poteva usarla tranquillamente nelle sue canzoni. Oggi, no. Le parole cambiamo, il loro sì gnficato si evolve con la mentalità' e i gusti della società' Sbagliato o no, oggi la parola negro ha un'altra accezione, ed è inutile far finta di niente. Oggi tutti sappiamo che se dai del negro a una persona sei un razzista o qualcosa che ci assomiglia molto. A italianonasia non rispondi neanche. Troppo infantile