Chiusi in gabbia dai ribelli siriani per fare da "scudi" contro i raid

Immagini choc arrivano dalle zone limitrofe a Damasco. I prigionieri utilizzati dall'Esercito dell'islam contro i bombardamenti del regime

Siria, chiusi in gabbia dai ribelli e usati come scudi umani

Chiusi nelle gabbie e trascinati per le vie al limitare di Damasco, come scudi umani contro i bombardamenti del regime di Bashar al-Assad. Sono queste le immagini che arrivano dalla Siria, dove i gruppi ribelli utilizzano i prigionieri come spauracchio per i caccia nella Ghouta orientale, a nord-est della capitale.

"In molti hanno deciso di piazzare i prigionieri alawiti e gli alti ufficiali del regime nelle gabbie, per farli assaggiare la nostra miseria", spiega in un video che mostra la scena un attivista, facendo intuire che le persone costrette a fare da scudi sono membri della setta religiosa a cui appartiene anche la famiglia Assad.

I ribelli della zona appartengono all'Esercito dell'islam di Zahran Alloush, una formazione piuttosto forte nell'area a est di Damasco, che l'ong Human Rights Watch accusa di crimini di guerra dopo le immagini che sono emerse in questi giorni.

"Niente pù giustificare mettere le persone in gabbia ed esporle intenzionalmente al pericolo - ha accusato Nadim Houry, direttore del programma mediorientale di Hrw -. Nemmeno l'obiettivo di fermare attacchi indiscriminati".

Commenti

buri

Mar, 03/11/2015 - 10:34

e questi sarebbero la gente che Obama vuole al potere in Siria? se è così andiamo bene, ha ragione Putin a sopportare Assad, onestamente non avrei mai pensato di vedere un ufficiale del KGB difendere un governo legittimato dalle urne vontrp ribelli guidati e finanziati dall'estero

glasnost

Mar, 03/11/2015 - 10:43

Ci sarà lo zampino del Nobel per la pace OBAMA?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 03/11/2015 - 10:53

Ecco il vero volto dell'islam....

elio2

Mar, 03/11/2015 - 11:12

Mai e poi mai, avrei pensato che le nostre radici cristiane e la nostra cultura occidentale fossero difese da un ex ufficiale del KGB e vendute da una massa di idioti alle dipendenze degli interessi del guerrafondaio Americano, a cui i comunisti hanno pure comperato il nobel per la pace. Vai PUTIN asfaltali tutti.

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 03/11/2015 - 11:22

L'abbronzato scellerato, vuole portare questa gente al potere? Che se li porta a casa sua.

roberto.morici

Mar, 03/11/2015 - 11:43

L'abusivo Premio Nobel per la Pace(?) sarà rimasto choccato dalla notizia. A meno che l'espdiente non l'abbia suggerito lui...

carpa1

Mar, 03/11/2015 - 11:47

L'abbronzato vede che fanno i suoi amici o gli tengono tutto nascosto? Queti animali (non quelli in gabbia ma chi ce li mette) sono quelli che vengono combattuti da Putin e che gli USA vorrebbero al potere in Siria per poter farne un'altra Libia totalmente fuori controllo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/11/2015 - 11:48

buri, sono gente che vogliono venire in Italia li vuoi o no?Legio_X quali quelli in gabbia o quelli fuori? Elio2, non parlare di radici cristiane che è meglio, queste cose 500 anni fa le facevano i cristiani..

carpa1

Mar, 03/11/2015 - 13:08

@franco-a. Vero, nel medio evo le facevano anche i cristiani oltre ai musulmani. I cristiani, finalmente, sono usciti dal medio evo, mentre l'islam è addirittura regredito se paragonato allo sviluppo dei paesi occidentali. Chi è fuori dalla storia?

ben39

Mar, 03/11/2015 - 14:12

Islamici come i nazisti, deportano donne e bambini come fecero i tedeschi con gli ebrei.

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 26/12/2015 - 11:08

A mio modestissimo parere non serve essere illuminati politici sia nostrani che esteri per capire la mentalità medio orientale, basta chiedere lumi a coloro che hanno lavorato in quei luoghi per anni. Quando ammazzarono Gheddafi scrissi che fu la più grande corbelleria del secolo, la prossima sarà quando elimineranno Assad. Speriamo che ce la caviamo, ma con questi babbei occidentali che ci governano sarà dura.