Siria, l'Onu si arrende: "Impossibile dare aiuti"

L'inviato Onu Staffan de Mistura sospende la task force umanitaria in Siria come protesta per la mancanza di tregua nel Paese

Impossibile consegnare gli aiuti umanitari in Siria. Per questo l’inviato speciale dell'Onu, Staffan de Mistura, ha sospeso l’attività della task force umanitaria come forma di protesta per la mancanza di una tregua nel Paese.

Ad annunciarlo è stato lo stesso de Mistura sottolineando che nessun convoglio umanitario è riuscito a entrare in Siria nell’ultimo mese a causa dei combattimenti. L’inviato dell’Onu, per manifestare la propria frustrazione di fronte alla mancata tregua, ha deciso di sospendere, otto minuti dopo il suo inizio, la riunione settimanale del gruppo di lavoro che si occupa dell’accesso umanitario in Siria, di cui fanno parte una ventina di paesi. "Ho sospeso la riunione per manifestare il nostro profondo scontento per il fatto che a causa della mancanza di una tregua, gli aiuti umanitari in Siria non stanno arrivando", ha detto.

Commenti

agosvac

Gio, 18/08/2016 - 13:11

Ma questo staffan de mistura non è quel diplomatico che avrebbe dovuto riportare, in tempi brevi, i nostri fucilieri di marina in Italia????? Allora forse sarebbe meglio che l'Onu lo sostituisse. C'è, però, da dire che all'Onu di persone realmente capaci ce ne sono poche o niente e quelle pochissime capaci non hanno di sicuro potere decisionale. L'Onu attuale dovrebbe essere sciolta e ricostruita integralmente su altre basi.

rudyger

Gio, 18/08/2016 - 13:26

o questa volta la massoneria si è arresa o è un ordine della massoneria.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 18/08/2016 - 13:26

L'ONU, poteva svegliarsi prima, ma ha preferito dormire, ora è in un vicolo cieco,come l'Europa.....

Keplero17

Gio, 18/08/2016 - 13:34

Si tratta di terroristi che devono essere liquidati per evitare che possano causare altre morti innocenti come è accaduto a Nizza.

alox

Gio, 18/08/2016 - 14:01

E' evidente ormai da mesi che qualsiasi decisione e' sotto il veto di Russia e Cina! Spiace ma con dittatori come Putin, Xi Jinping... il diritto alla vita e' un diritto riconosciuto solo nella dichiarazione di indipendenza USA!

alox

Gio, 18/08/2016 - 14:02

A questo punto meglio che ci si ri-armi e che vinca il piu' forte! USA USA USA

alox

Gio, 18/08/2016 - 14:12

Gli accordi internazionali sono solo ipocrisia non servono piu'...un passo indietro per una balzo in avanti: studiate l'Inglese, il Russo o il Cinese!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/08/2016 - 15:39

L' ONU attuale è completamente inutile, non conclude niente, non stabilisce un ordine mondiale nel senso di sicurezza, non impedisce guerre e carestie, ma costa un sacco di soldi. Composto da parrucconi profumatamente pagati e con spese esorbitanti, spesso incapaci o incompetenti, non hanno mai portato risultati significativi, se non in negativo. Se il negozio non produce, meglio chiudere.

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 18/08/2016 - 16:34

Quando all'ONU si pone il diritto di veto che appartiene soltanto agli USA Russia Cina Francia Gran Bretagna, allora i 193 paesi che la compongono come possono ottenere una condanna alle loro legittime richieste, se la stessa condanna riguarderebbe uno dei 5 paesi con diritto di veto, oppure un loro fedele alleato? Un carrozzone inutile in senso pratico e dispendioso oltre misura, possibilmente utile direbbe la boldrini perché da anni li fu imboscata in attesa della ascesa in Italia.

arkangel72

Gio, 18/08/2016 - 16:45

Quando mai l'ONU è servito a qualcosa??? Solo a rimpinguare le tasche dei vari ambasciatori che fanno finta di lavorare!!!

linoalo1

Gio, 18/08/2016 - 17:15

Di solito,Volere è Potere!!!Io,questa non la bevo!!!!Non è che il tutto dipenda solo dalla presenza dei Russi????

Maura S.

Gio, 18/08/2016 - 17:42

X alox= la causa del problema in Siria è di USA, i responsabili di questa guerra per liberarsi di Assad, come pure hanno cercato di mettere a capo dell'Egitto il loro protetto morsi per dare il paese in mano alla fratellanza. La causa di tutti questi problemi è di quel deficiente dell'abbronzato, il protettore dei fratelli musulmani.

blackbird

Ven, 19/08/2016 - 08:26

Evidentemente l'ONU non è stata capace di individuare i canali da finanziare per lasciar passare gli aiuti, come sempre accaduto nel passato. Possibile che convogli di armi e munizioni entrino giornalmente in Siria e quattro camion di aiuti umanitari non possano farlo? Forse bisognerebbe sostituire personale ONU incapace e troppo loquace (oltre che troppo ben remunerato)! Un consiglio gratuito: De Mistura, non funziona così, non è con le manifestazioni di protesta che le armi tacciono. Ci vuole diplomazia, trattative, unguenti vari ai personaggi giusti, se ritieni di imporre, hai sbagliato strada. E visti i risultati delle missioni passate anche mestiere!

Albius50

Ven, 19/08/2016 - 09:39

La figura del bambino salvato dalle macerie e caricato sulla AUTOAMBULANZA sa tanto di FALSO MEDIATICO; ho notato proprio l'ambulanza NUOVA DI PACCA e con accessori a bordo che sicuramente è difficile trovarle sulle nostre ambulanze in alcune città della penisola