Mondo

Siria, Obama: "Non è una guerra tra Usa e Russia"

Il presidente Usa: "Non è una partita a scacci tra superpotenze"

Siria, Obama: "Non è una guerra tra Usa e Russia"

"Questa non è una guerra tra Usa e Russia". Mentre continuano i raid russi in Siria, il presidente americano Barack Obama torna a ribadire che "non è una partita a scacchi tra superpotenze" e che l'intervento di Mosca sta "rafforzando l'Isis".

"Con Putin abbiamo parlato della necessità di una transizione politica in Siria. Ma sono stato chiaro: non si può riabilitare Assad", ha aggiunto Obama, "La sua visione è un disastro. Il motivo per cui Assad è ancora al potere è perché la Russia e l'Iran sono stati disposti a sostenerlo. L'intervento russo è un segnpo di debolezza e non di forza perché il suo cliente, Assad, vacilla e quindi inviare denaro e armi non è più sufficiente"

E sulle prossime mosse degli Stati uniti assicura: "Noi non cooperiamo con una campagna che mira a distruggere chi ne ha abbastanza del regime di Assad. Respingiamo l'idea della Russia che tutti quelli che sono contro Assad sono terroristi. Continueremo a sostenere le forze di opposizione moderate che abbiamo addestrato in Siria. Il regime di Assad cadrà.

La coalizione di Putin è con Iran e Assad, il resto del mondo è in coalizione con noi".

Commenti