Mondo

Slovacchia: sinistra in calo, boom dell'estrema destra

Il partito socialdemocratico uscente vince le elezioni ma dimezza i propri consensi. Crescono rapidamente i consensi per i nazionalisti

Slovacchia: sinistra in calo, boom dell'estrema destra

Gli slovacchi confermano la coalizione socialdemocratica guidata dal premier uscente Roberto Fico, che però non sarà in grado di governare da solo. Dopo una campagna elettorale all’insegna della chiusura delle frontiere e del respingimento dei migranti, i socialdemocratici hanno ottenuto il 28,4per cento delle preferenze. In netto calo rispetto al 44per cento che nel 2012 aveva loro garantito la maggioranza assoluta. In Parlamento entrano altri otto partiti, inclusa l’estrema destra di ‘Kotleba-Partito popolare Slovacchia nostra’, organizzatore delle manifestazioni contro i migranti, all’8,1per cento.

Il partito di Fico si confermano come primo partito slovacco. I socialdemocratici dovrebbero avere 49 seggi su 150, seguono i liberali e i conservatori, l'estrema destra, che entra per la prima volta in Parlamento, la minoranza ungherese con11 seggi e altri partiti minori. Il premier avvierà i colloqui con cinque partiti per formare un nuovo governo. Ha escluso la collaborazione con gli estremisti: ”Dal punto di vista dei valori c’e’ una grande distanza tra i nostri partiti e quindi escludo la collaborazione”.

Ciò nonostante ha garantito che il nuovo governo continuerà a promuovere politiche anti-immigrazione.

Commenti