Mondo

Il sogno di un Califfato nero globale sarà realtà?

Sarebbero 42 i gruppi terroristici islamici pronti, secondo il Global Terrorism Index, ad abbandonare la linea di Al Qaeda per affiliarsi allo Stato Islamico

Il sogno di un Califfato nero globale sarà realtà?

Sarebbero 42 i gruppi terroristici islamici pronti, secondo il Global Terrorism Index, ad abbandonare la linea di Al Qaeda per affiliarsi allo Stato Islamico. Come riporta Repubblica ben questi 30 avrebbero stipulato un formale patto di obbedienza e dodici promesse di fedeltà al Califfo nero.

Gli alleati dell’Isis non si troverebbero solo in Medio Oriente ma anche in Africa e in Asia, soprattutto nel Caucaso, in Malesia e nelle Filippine. Un asse del male transnazionale che potrebbe dar vita a un mega Stato che per popolazione, risorse petrolifere ed energetiche sarebbe molto più forte dell’attuale Stato Islamico costituitosi tra Iraq e Siria. In Egitto opera la “provincia del Sinai” dell’Is, mentre in Libia la roccaforte nera è sirte e in Nigeria Boko Haram ha esteso la sua area di influenza fino alla Nigeria, al Ciad e al Camerun.

La Tunisia è terrà fertile per reclutare nuovi foreign fighters e persino in Mali crescono gli affiliati dello Stato Islamico, mentre le regioni afghano-pakistane restano invece feudo di Al Qaeda.

Commenti