Mondo

Somalia, attentato in un santuario: 10 i morti

Un'auto è esplosa nei pressi del santuario di al-Shabaab uccidendo il leader religioso del santuario e alcuni dei suoi studenti, in tutto sono morte almeno 10 persone

Somalia, attentato in un santuario: 10 i morti

Sono morte 10 persone in un attentato in Somalia dopo che gli uomini di al-Shabaab hanno fatto esplodere un'auto nei pressi di un santuario e hanno poi aperto il fuoco suille persone.

Tra i morti è stato ritrovato anche il leader religioso del tempio oltre ad alcuni suoi studenti. L'auto è stata fatta esplodere vicino ad un centro religioso di Sheikh Abdiweli Ali Elmi Yare si apprende dal Tpi. Successivamente, una volta esplosa l'auto i jihadisti hanno imbracciato i fucili e hanno iniziato ad esplodere colpi di arma da fuoco contro i superstiti.

"I miliziani hanno ucciso 10 persone tra cui adolescenti e donne che vivevano all’interno del santuario", la notizia diffusa dai media locali. Inoltre, si apprende che sono ancora in corso i combattimenti tra le forze armate e i gruppi di miliziani. Il bilancio delle 10 vittime è dunque provvisorio. La spiegazione nell'attentato, secondo la stampa locale, sarebbe da addurre ad un presunto "insulto a Maometto" perpetrato dal leader religioso all'interno del suo tempio.

La milizia di al-Shabaab è armata ed è una delle forze più in forma che cerca di contrastare il governo filo-occidentale cercando di inculcare, attraverso la paura, i dogmi e la cultura della legge islamica più radicale.

Commenti