Mondo

Sonda giapponese invia le prime foto dalla superficie di un asteroide

La sonda Hayabusa 2 ha inviato le foto scattate dai rover atterrati sull'asteroide Ryugu. Le foto sono le prime che arrivano direttamente dalla superficie di uno di questi corpi celesti

Sonda giapponese invia le prime foto dalla superficie di un asteroide

Il Giappone può cantare vittoria: la sonda Hayabusa 2, che ha fatto atterrare due rover sulla superficie dell’asteroide Ryugu, è riuscita a scattare e inviare sulla Terra le prime foto (guarda la gallery) dalla superficie di un asteroide. Le fotografie sono state scattate dai robot automatici Minerva mentre rimbalzavano sulla superficie di Ryugu, a 280 milioni di chilometri dal nostro pianeta.

Come affermato dai ricercatori della Jaxa (Japan Aerospace Exploration Agency) "Minerva-II1 è il primo rover del mondo ad atterrare sulla superficie di un asteroide. Si tratta del primo oggetto creato dall'uomo al mondo che esplora in movimento una superficie di un asteroide. Confermiamo che entrambi hanno raggiunto Ryugu contemporaneamente". Ed è una notizia che non può che emozionare gli scienziati di tutto il mondo, che adesso riescono a vedere, per la prima volta, le immagini direttamente da uno di questi copri celesti.

Come scrive Il Corriere della Sera, Takashi Kubota, portavoce della missione, ha definito l'arrivo delle immagini "un sogno di molti anni divenuto realtà". Ma la raccolta delle foto è soltanto una delle missioni di Hayabusa 2. La sonda giapponese, attraverso i due robot, dovrà infatti scattare foto, raccogliere campioni, studiare il campo magnetico e misurare le temperature superficiali. Obiettivi fino a pochi anni fa impensabili da raggiungere.

E che adesso sono diventati realtà.

Commenti