Sondaggi: ha vinto Hillary ma Trump stavolta è andato bene

Secondo diversi sondaggi Hillary Clinton ha vinto il secondo dibattito tv con lo sfidante repubblicano. Donald Trump però stavolta ha convinto. E nonostante lo scandalo sulle frasi sessiste dimostra di essere ancora vivo e vegeto

Una rilevazione della Cnn evidenzia che l'ultimo faccia a faccia in diretta tv ha visto prevalere Hillary Clinton, con il 57% delle preferenze contro il 34% di Donald Trump. Un dato, questo, da prendere con le molle (non solo perché la Cnn è notoriamente schierata con Hillary), perché per misurare un vero spostamento in termini di consenso occorrerà aspettare qualche giorno.

Ma c'è un altro aspetto non secondario che la Cnn sottolinea: Hillary è stata meno brillante del primo. Secondo gli analisti di Cnn, inoltre, la candidata democratica nonostante gli sforzi profusi non è riuscita a sferrare il colpo del Ko. Trump ha retto il colpo, riuscendo a limitare i danni: non era un momento facile per lui, dopo il video pubblicato dal Washington Post e le accuse di sessismo. Sempre secondo la Cnn per il 63% del campione analizzato Trump è andato meglio del previsto, per il 21% è andato peggio e per il 15% uguale rispetto alle aspettative. Un'altra rilevazione (YouGov) evidenzia che il dibattito è stato vinto da Hillary, ma con uno scarto più ridotto: 47% a 42%.

Tutti i commentatori su una cosa sono d'accordo: Trump stavolta ha fatto il Trump. E non ha avuto problemi a dire come la pensa: che metterebbe in galera Hillary (per lo scandalo delle email), che non ha pagato le tasse federali per svariati anni (perché glielo permetteva la legge). Il tycoon ha tirato fuori quegli artigli che nel primo dibattito aveva colpevolmente dimenticato. E per difendersi dalle accuse di sessismo e volgarità, ha detto chiaro e tondo che Bill Clinton ha fatto molto peggio di lui: ha molestato diverse donne, e sua moglie Hillary non solo lo ha coperto, ma ha minacciato le vittime degli abusi.

"La spavalda performance di Trump - ha scritto il New York Times - forse non stabilizzerà la sua candidatura, ma è destinata a mettere a tacere le affrettate speculazioni dei giorni scorsi secondo cui potrebbe essere costretto a ritirarsi". Secondo Larry Sabato, della Virginia University, il repubblicano "ha entusiasmato la sua base, fermato l’emorragia e rintuzzato gli sforzi del Gop di convincerlo a dimettersi". Il Financial Times si spinge oltre dicendo che "se si guarda al barometro delle attese, Trump ha vinto il secondo duello in tv: ci si attendeva che implodesse e non lo ha fatto. Invece che apparire imbarazzato, come sarebbe accaduto alla gran parte degli esseri umani dopo le rivelazioni delle ultime 48 ore, è rimasto fedele al suo motto: 'Mai spiegare, mai scusarsi'. Il sito Politico osserva che "Trump ha fermato l’emorragia ma sanguina ancora". E definisce l'ultimo dibattito come "il più brutto" della storia americana, "una no-stop di insulti e cattiverie".

Commenti
Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 10/10/2016 - 10:12

In effetti quello che si puo' dire e' solo che entrambi i candidati solo la peggiore espressione dell'America negli ultimi due decenni.

gianfranco1966

Lun, 10/10/2016 - 10:18

incredibile ..trump ha stravinto il duello ma tutta l informazione...non solo quella americana....sta tutta dalla stessa parte cioe dalla parte della clinton. dopo quello che ha fatto il marito...nella casa bianca!! accusare trump di sessismo è il colmo..ma vedremo....gli americani non sono persone flaccide e sprovvedute come noi italiani..vedremo..chi vincera.

Ritratto di host8965

host8965

Lun, 10/10/2016 - 10:23

Cioè siamo qui a commentare il fatto che Trump è stato sconfitto nel faccia a faccia PERO' è andato bene e ha detto quello che pensa? Ormai siete Fox News.

conviene

Lun, 10/10/2016 - 10:32

Bel titolo. Come scrivere uno è morto ma sta bene.

Libertà75

Lun, 10/10/2016 - 10:45

Mi sembra che la Clinton vada meglio, ma alla fine dubito che gli americani vogliano perdere la loro democrazia

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 10/10/2016 - 10:46

bene! se convince ancora, trump sbancherà tutta l'america :-)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 10/10/2016 - 10:48

Chi non ha mai raccontato oppure commentato delle barzellette boccaccesche? E poi da che pulpito viene la predica? Da quello della pedofilia? Ora invece, la 12enne violentata dal capofamiglia dei Clinton è stata messa a tacere coi contributi elettorali degli americani. E come diceva Giorgio Napolitano: Cà nisciuno è ffess...

greg

Lun, 10/10/2016 - 11:19

C'era una cosa che il giornalista che ha scritto il pezzo doveva evitare di menzionare: la CNN afferma che la ILARE Clinton ha vinto, però Trump ha dimostrato grande vitalità. Questo articolo mi ha fatto venire in mente una famosa battuta di Mark Twain: “La notizia della mia morte è fortemente esagerata”. Fu il commento di Mark Twain, alla fine dell’Ottocento, subito dopo aver letto il suo necrologio sul New York Times. La CNN appartiene ad un tale che sposò la Jane Fonda, ed è uguale a lei come fanatismo di sinistra all'americana. La CNN è la rete televisiva che ha inventato il notiziario politico e sociale TV H 24, ma non è certo una rete TV campione di obiettività pro America

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 10/10/2016 - 11:19

Nel faccia a faccia i mass-media imbrogliano la realtà fisica con quella virtuale e ipocritamente le confrontano. La devastazione fisica lasciata dai democratici è coperta da quella morale dei giornalisti corrotti. Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi, malgrado certi commentatori, la verità sta venendo a galla.

Raoul Pontalti

Lun, 10/10/2016 - 11:45

@Gianfranco Roberto Porelli uno che raccontava barzellette boccaccesche agli amministratori pubblici in Campania (sulla mela che sa di mona) e favole sull'assenza della crisi perché i ristoranti erano pieni si trova oggi dimissionato dalla politica grazie alla legge Severino.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 10/10/2016 - 11:47

La Clinton ha già vinto. Inutile entrare nel merito dei fatti e della cronaca. Trump è un diversivo, un omaccio cattivo, solo per far digerire la Clinton. Se al posto di Trump ci fosse stato un essere umano la Clinton non avrebbe mai vinto. Invece vincerà e, come Obama, ubbidirà a chi l'ha pagata, comprata e diretta. Chi crede alle fesserie sessiste si faccia curare.

tzilighelta

Lun, 10/10/2016 - 12:10

Gianfranco Robe, ma almeno ti pagano per scrivere idiozie o fai tutto a gratis! Fatti curare

alox

Lun, 10/10/2016 - 12:18

Condivido con mauriziogiuntoli....Trump e’ un Democratico al fianco dei Clinton diversi motivi: 1)In Siria visione opposta fra Trump e Pence! Trump dice che non ha parlato con Pence? Ma come ad un mese dalle elezioni non si parlano di fatti cosi’ importanti? 2)Alla fine del dibattito Trump ha praticamente endorsed Clinton dicendo che la ammira perche’ e’ tenace e non molla Mai...(la Clinton ammira di Trump i Suoi figli!) 3) I Repubblicani Veri lo hanno scaricato da molto tempo, manca solo la pedata finale....

franco7pier1

Lun, 10/10/2016 - 12:22

Per fortuna non devo votare....non mi piacciono né l'uno nell'altra...PURTROPPO devo votare per il referendum..non mi piace né il si'..( troppo annacquato, furbetto e fasullo ) né il no ( si deve cambiare..ma a forza 10...!! )

manocchiabenny@...

Lun, 10/10/2016 - 12:44

Senza il voto delle donne Trump non vince,dicono i democratici. Adesso gli americani rispondono;senza il voto degli uomini Clinton non vince. manocchiabenny

manocchiabenny@...

Lun, 10/10/2016 - 12:46

Binelli,i "diversi sondaggi" sono tutti della sinistra americana.Vero? Oppure dei comunisti italiani.Vero? Altrimenti dicci di quali sondaggi parli. manocchiabenny

david71

Lun, 10/10/2016 - 13:03

Vai avanti così Trump! Segui il tuo istinto! Parla a ruota libera. Che se il tuo elettorato di destra è solo vagamente simile quello italiano ti sei aggiudicato 20'anni di potere... Purtroppo però sei debole nel tuo stesso Entourage che ne fa una questione quando parli di malati terminali o di quante te ne sei fatte... mannaggia a loro... ti manca un Gaparri ti manca....

agosvac

Lun, 10/10/2016 - 13:03

Chi ha vinto e chi non ha vinto questo confronto, lo diranno solo gli americani. A mio parere l'unico confronto vero è solo sul fatto che Trump vuole combattere l'isis, che è un enorme pericolo reale per tutto l'occidente, anche con l'aiuto di Putin. La signora clinton segue la politica di obama che è sovvenzionare l'isis per combattere contro Assad e contro la Russia di Putin. Questa è l'unica differenza a parte i giochi sporchi che sono tipici delle elezioni in Usa! Credo che gli americani dovranno scegliere tra il rischio di vedersi piovere le bombe da un giorno all'altro e la speranza che non ci siano più bombe ma accordi, anche commerciali, tra Usa e Russia.Per conto mio resto sbalordito che un grande paese come gli Usa non riesca a trovare dei candidati alla Presidenza che siano "credibili ed al di fuori da ogni sospetto, ma, se dovessi scegliere tra una possibilità di pace tra Russia ed Usa ed una guerra sempre più vicina, non avrei alcun dubbio su cosa scegliere!!!

Iacobellig

Lun, 10/10/2016 - 13:10

CNN DI PARTE. VERGOGNA! LA VITTORIA SI VEDRÀ DOPO LA VOTAZIONE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 10/10/2016 - 13:17

I poteri forti hanno già deciso chi far vincere, colei che è facile manovrare. Vedremo nei fatti. L'importante è che non porti ad altre guerre, come i predecessori, addirittura premi Nobel per la pace.

m.nanni

Lun, 10/10/2016 - 13:27

secondo me i giornalisti della cnn sono in mala fede che è peggio di essere ciechi. la Clinton è stata letteralmente distrutta, altro che vinto lo scontro. ma dove vivete?

tormalinaner

Lun, 10/10/2016 - 13:28

La CNN non fa testo è pro Clinton, se analizzate i commenti della maggior parte della stampa americana non schierata dicono che Trump ha vinto perchè più convincente.

audionova

Lun, 10/10/2016 - 13:29

sono di una pochezza disarmante,i codici delle bombe in mano a uno di loro,mio dio,la tirano subito sull'italia sentendo i miei commenti e quelli di gianfra'robe'

Ritratto di host8965

host8965

Lun, 10/10/2016 - 13:46

Iacobellig - La CNN è proprio di parte (komplotto comunista, as always) mentre invece i giornali italiani sono tutti imparziali e mai schierati!!

antipifferaio

Lun, 10/10/2016 - 13:57

Si si...abbiamo capito...la kulona americana deve vincere per forza...Vabbè dai... riasparmiateci la cantilena dei sondaggi a favore che tanto ci credete solo voi e l'asino che vola.......

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 10/10/2016 - 14:02

Altro che confronto politico; questi giocano a chi ce l'ha più lungo.

mannix1960

Lun, 10/10/2016 - 14:04

Forza Donald, e chi vota la gattara, peste lo colga!!!

ortensia

Lun, 10/10/2016 - 14:08

Che razza di sondaggio e'mai questo? Che attendibilita' puo'avere visto che, secondo lo stesso direttore politico di CNN, gli intervistati erano per la maggioranza democratici? Ho ascoltato tutto il dibattito in diretta e devo dire che Trump ha sferrato dei colpi decisivi. Secondo me ha stravinto su una Clinton piu' noiosa e verbosa del solito. Vedremo cosa diranno i sondaggi piu' credibili di quello di una CNN pro Clinton.

Edmond Dantes

Lun, 10/10/2016 - 14:22

@conviene. Ma lei è proprio sicura di essere viva?

Edmond Dantes

Lun, 10/10/2016 - 14:25

@tzilighelta. Ma lei si cura da solo o va dal veterinario?

roberto zanella

Lun, 10/10/2016 - 14:35

Trump ha vinto il primo duello e ha vinto pure il secondo se avaeva vinto il primo dove tutti , cioè tutti un cavolo , la CNN perchè la pancia degli USA davano la vittoria di Trump con una media 60 contro 40 (guardare Zero Hedge o Breitbart news o The Daily Caller..)è la pancia nascosta degli USA che farà vincere Trump

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 10/10/2016 - 14:36

LA; REGINA DELLE BANCHE HILLARY CLINTON HA INCASSATO BEN 22 MILIONI DI DOLLARI PER AIUTARE LE BANCHE AMERICANE E LA DEUTSCHE BANK!É INFATTI QUESTA SIGNORA HA AMMESSO CHE LEI É ABITUATA A VIVERE NEL LUSSO; É QUESTO VIENE FINANZIATO DAI SUOI SPONSOR BANCARI; É TRUMP H FATTO BENE A PORTARSI ALLO SCONTRO CON HILLARY CLINTON BEN 4 DONNE CHE HANNO CONFESSATO DI ESSERE STATE MOLESTATE SESSUALMENTE DA BIL CLINTON; MA QUESTO NON É UNA COSA NUOVA PERCHE "MONICA LEWISNKI LOVELACE" ERA UNA SPECIALISTA DI "LINGUA E GOLA" É NOI SAPIAMO CHE IL MARITINO DI HILLARY CLINTON HA COPERTO DA PRESIDENTE SUA MOGLIE DI CORNA A PIU NON POSSO! É HILLARY CLINTON DICE CHE TRUMP UMILIA LE DONNE?! SI! MENTRE IL SUO MARITO LE TROMBE TUTTE!.

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Lun, 10/10/2016 - 15:07

2 di 2: Raoul Pontalti I numeri parlano chiaro, il resto sono solo discorsi al vento. La legge Severino, per quanto sensata, nella quale era prevista una non applicabilitá retroattiva, ma solo per Berlusconi fu fatta eccezione, ma guarda caso!! Dai Pontalti, la smetta di difendere l´indifendibile, non ne esce come persons intelligente ma da bischero. Magari le fa pure piacere di esserlo, almeno resta in linea col suo pupillo!

Pinozzo

Lun, 10/10/2016 - 15:10

ortensia si rilassi, sia il ny times (piu' dem) che il washington post (piu' gop) dicono chiaramente che trump ne e' uscito sconfitto. il commento piu' ripetuto e' stato che hillary non ha bisogno di parlare, basta che lasci parlare trump e quello si fa fuori da solo. grazie a dio. gianfryrobe, 12enne violentata? ma dove le legge 'ste baggianate? bennypapocchio, non si preoccupi, molti uomini pure repubblicani voternano la clinton, perche' tra la febbre e il colera uno sceglie la febbre.

ex d.c.

Lun, 10/10/2016 - 15:28

Con la vittoria di Trump e del NO al nostro referendum potremmo sperare in un futuro migliore

ESILIATO

Lun, 10/10/2016 - 15:54

Perche volete prendere per il sedere i vostri lettori pubblicando sondaggi di parte come la CNN, il Washington post e il NY Times organi di sinistra e nemici giurati di Trump.

david71

Lun, 10/10/2016 - 19:09

È andato bene... ma se faceva una scorreggia con l'ascella e raccontava la barzelletta della mela sarebbe stato un trionfo. Sarà per la prossima volta...

Edmond Dantes

Lun, 10/10/2016 - 21:07

@pinozzo. Non dire quattro se non l'hai nel sacco. Brexit docet.

greg

Lun, 10/10/2016 - 21:11

PINOZZO....PINOZZZO....... il Washington Post è uno dei più grossi e antichi sostenitori DEM, per questione di soldi. Non dica più bugie così grosse, che poi le viene il naso lungo come quello del suo idolo Renzi