Mondo

Sondaggio, gli europei vogliono la fine di Schengen

Lo rivela un sondaggio pubblicato dal quotidiano Le Figaro

Sondaggio, gli europei vogliono la fine di Schengen

Il quotidiano francese Le Figaro pubblica i risultati di un sondaggio Ifop dal quale emerge che gli europei, fortemente preoccupati per l'immigrazione, vorrebbero porre fine alle garanzie di libera circolazione nello spazio Schengen. I più favorevoli alla soppressione degli accordi di Schengen e al ripristino dei controlli alle frontiere, una delle richieste formulate da Marine Le Pen, sono i francesi (67%), seguiti dai britannici (63%), dagli olandesi (59%) e dagli italiani (56%). Questi ultimi precedono di soli 3 punti i tedeschi, che si dichiarano contrari a Schengen con una percentuale del 53%.

Il sondaggio rivela anche gli italiani sono fra i meno favorevoli di questi cinque Paesi al rafforzamento di controlli alla frontiera (lo chiede soltanto il 23%, contro il 47% dei francesi), ma fra i più convinti sostenitori della necessità di sviluppare e stabilizzare i paesi del sud del Mediterraneo (61% contro il 33% dei francesi). Gli italiani, dunque, si pongono più degli altri il problema di come affrontare il problema alla radice, non limitandosi alle sole politiche di gestione dell'emergenza.

Un altro dato è molto significativo: se è largamente maggioritaria, in Italia, la percentuale delle persone favorevoli alla ripartizione nei diversi Paesi europei dei migranti che sbarcano sulle coste italiane (81%), negli altri paesi la situazione è molto diversa.

Dello stesso parere soltanto il 32% dei britannici, il 36% dei francesi, il 47% degli olandesi e il 69% dei tedeschi.

Commenti