Mondo

Sottomarino disperso: sette tentativi di chiamata falliti

Le telefonate inviate sono durate tra i 4 e i 36 secondi e sono state ricevute tra le 10.52 e le 15.42 senza però agganciare la base della Marina

Sottomarino disperso: sette tentativi di chiamata falliti

È scomparso da quattro giorni, al largo della Patagonia, il sottomarino argentino Ara San Juan. E da allora è stata persa ogni comunicazione. Secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa argentino, sono stati sette i tentativi di chiamate satellitari emessi dal sommergibile. Le telefonate inviate sono durate tra i 4 e i 36 secondi e sono state ricevute tra le 10.52 e le 15.42 senza però agganciare la base della Marina. L'ultimo contatto radio del sottomarino risale a mercoledì scorso.

"Abbiamo ricevuto sette segnali di telefonate satellitari che provengono dal sottomarino San Juan - ha scritto il ministro della Difesa argentino, Oscar Aguad su Twitter -. Stiamo lavorando sodo per individuare il sottomarino e siamo vicini alle famiglie dei membri dell'equipaggio, che presto potrebbero riabbracciare i loro cari".

Il sommergibile, con a bordo 44 membri dell'equipaggio, partito da Ushuaia, era diretto alla base di Mar del Plata, dove, secondo quanto previsto, sarebbe dovuto arrivare tra oggi e domani. Le ricerche, avviate con l'ausilio di imbarcazioni e aerei, non hanno ancora dato alcun esito positivo. Il ministero della Difesa argentino ha affermato che i tentativi di comunicazione "indicano che l'equipaggio sta cercando di stabilire un contatto" con le basi navali.

Tra i membri dell'equipaggio c'è anche la prima donna ufficiale del Sudamerica. Il primo ufficiale, la 35enne Eliana María Krawczyk, è responsabile delle operazioni del sottomarino, una posizione che include il controllo delle armi e la manovra di ormeggio.

Le ultime coordinate del sottomarino lo individuavano nel Golfo San Jorge, a 432 chilometri al largo della costa, nel sud-est della penisola di Valdes, a circa 1.

300 chilometri a sud di Buenos Aires.

Commenti