Mondo

Spagna, adesso è "turismofobia" "Preferiamo accogliere profughi"

In Spagna scoppia la turistofobia. Sia a Palma di Maiorca che a Barcellona i residenti mal sopportano la presenza dei turisti in città

Spagna, adesso è "turismofobia" "Preferiamo accogliere profughi"

In Spagna scoppia la turismofobia. Sia a Palma di Maiorca che a Barcellona i residenti mal sopprtano la presenza dei turisti in città. E così arrivano slogan come "Tourist go home", "turista torna a casa". Gli spagnoli preferiscono i rifugiati ai turisti. Eppure la presenza dei turisti sta spingendo il Paese fuori dalla crisi. Il turismo infatti rappresenta il 12 per cento del Pil. Ma la congestione delle strade invase dai pullman e la presenza incessante di comitive di turisti per le strade ha spinto i cittadini, come riporta LaStampa, ad esporre lenzuola con "non si affitta ai turisti", o cartelli come "il turismo uccide", "no ai bus turistici". Ma a far nascere l'ondata anti-turismo sarebbero le numerose navi da crociere e l'invasione delle auto dei vacanzieri. Se i turisti danno fastidio, la stessa cosa non si direbbe per gli immigrati.

Infatti in tutto il Paese si moltiplicano le manifestazioni per l'accoglienza dei profughi a Barcellona fino alla capitale Madrid.

Commenti