Mondo

Spagna, deraglia un treno: "Quattro morti e diversi feriti"

L'incidente in Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Ancora sconosciute le cause della tragedia, accertamenti in caso

Spagna, deraglia un treno: "Quattro morti e diversi feriti"

Un incidente ferroviario ha causato la morte di almeno quattro persone e il ferimento di circa cinquanta questa mattina in Galizia, nel nord-ovest della Spagna.

La tragedia è avvenuta intorno alle 9.30 del mattino nei pressi della stazione ferroviaria di O Porrino, un centinaio di chilometri a sud di Santiago di Compostela. Secondo la stampa iberica, il convoglio, su cui viaggiavano circa settanta passeggeri, sarebbe deragliato per cause ancora sconosciute mentre percorreva la tratta che va dalla città di Vigo a quella di Porto, in Portogallo.

Uno dei tre deceduti sarebbe proprio il macchinista del treno, mentre anche gli altri tre morti si sarebbero trovati nella carrozza di testa. Gli altri due vagoni, per fortuna, sarebbero stati coinvolti solo marginalmente. L'incidente si è verificato circa duecento metri prima della stazione, nei pressi di un supermercato. Il treno coinvolto fa parte della rete ferroviaria portoghese, la Comboios Portugal, che però opera anche su tratte internazionali dalla Spagna.

Secondo le prime ricostruzioni il treno potrebbe avere impattato contro un ponte dopo un tratto in curva e sarebbe uscito dai binari sbandando fino all'impatto contro una torretta di acciaio. Le autorità civili e militari sono sul posto per accertamenti.

Tutti i passeggeri sono stati evacuati e portati in sicurezza.

Commenti