Mondo

Spagna, fermati due marocchini: "Preparavano attentati"

Allarme terrorismo in Spagna: la polizia ha fermato due immigrati legati a Isis che preparavano attacchi contro le città europee

Spagna, fermati due marocchini: "Preparavano attentati"

Due immigrati marocchini sono stati arrestati questa mattina in Spagna dalla polizia perché sospettati di prepare un attentato terroristico in collaborazione con gli uomini dello Stato Islamico in Siria.

Il ministero dell'Interno di Madrid ha comunicato stamattina che un uomo è stato fermato a Valladolid: aveva recentemente viaggiato in Turchia nella speranza di poter passare in Siria, dove avrebbe dovuto addestrarsi nelle file del Califfato per ricevere la preparazione necessaria a compiere attacchi terroristici una volta tornato in Europa.

Secondo le autorità spagnole, l'uomo aveva in mente di esercitarsi soprattutto nell'uso di armi e di esplosivi: è stato prima fermato dalla polizia turca nei pressi del confine siriano, quindi è stato rimpatriato in Spagna, ma ha continuato a complottare con la complicità di un altro immigrato sempre di origini marocchine.

Il complice lo avrebbe aiutato a preparare il viaggio verso il Medio Oriente e lo avrebbe coperto al rientro nella penisola iberica.

Curiosamente, il secondo uomo arrestato è stato fermato a Murcia, città della Catalogna recentemente assurta agli onori della cronaca per diversi episodi di radicalizzazione islamica: dalle giornate di radicalizzazione degli imam alle segnalazioni di "poliziotti della sharia" e tribunali della legge islamica.

Commenti