Mondo

Spagna, un parco giochi collassa sul parcheggio sotterraneo

Per il momento non si hanno notizie di vittime. Gli abitanti della zona: "Si è sentita un'esplosione, poi la terra ha iniziato a tremare".

Spagna, un parco giochi collassa sul parcheggio sotterraneo

Un parco giochi per bambini è collassato su un parcheggio sottostante. È accaduto questa mattina, alle 6.30, in un complesso residenziale di Santander, nel nord della Spagna.

Al momento non si hanno notizie di vittime ed è stato confermato che nessun abitante manchi dai tre blocchi di condomini, secondo quanto riportato dai media spagnoli. Il parco giochi comprendeva anche una pista sportiva ed era stato costruto sopra un parcheggio sotterraneo, con una capacità di circa 500 veicoli.

A causare l'affondamento potrebbe essere stato il peso del terreno, aumentato a causa dell'acqua caduta negli ultimi mesi. Ma il consigliere cantabrico ai lavori pubblici José Luis Gochicoa avrebbe chiesto, secondo La Vanguardia, di aspettare le relazioni dei tecnici, sulle cause dell'affondamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della protezione civile e della polizia locale e i soccorritori.

Le immagini del parco collassato sono state condivise su Twitter dai soccorritori del 112 e dai vigili del fuoco, che hanno isolato la zona e stanno effenduando le verifiche del caso.

Al momento del crollo, la maggior parte degli abitanti della zona residenziale stava ancora dormendo: "Ero a letto e ho sentito due esplosioni e un tremore", ha raccontato una delle persone, sorpresa nel sonno dall'affondamento. Altri residenti hanno descritto di aver sentito prima un'esplosione e poi di aver percepito la terra che tremava: "Ho notato che il letto si muoveva- ha detto un altro abitante- e dalla finestra ho visto che la terra affondava. Mi sono spaventato

608px;">".

Commenti