Spagna, Podemos primo a Barcellona

Pp vince a Madrid. Quell di Rajoy resta il primo partito, pur essendo in forte calo: passa da quasi il 45% al 27%

Nonostante il Partito popolare del premier Mariano Rajoy resti la prima forza politica in Spagna, si preannuncia un trionfo per Podemos alle amministrative. Secondo i primi exit poll il Pp sarebbe al 27% (contro il 44,63% del 2011), il Psoe al 25% mentre Podemos e Ciudadanos, partiti da zero, si impiantano a livello nazionale con il 10% e il 7%.

A Barcellona, quando è stato effettuato lo spoglio del 95% delle schede, la lista Barcelona in Comu formata attorno a Podemos che sostiene la candidata sindaco Ada Colau arriva prima con 11 seggi davanti a quella del sindaco uscente nazionalista catalano Xavier Trias con 10 seggi. Ciudadanos conquista 5 seggi, la sinistra catalana di Erc 5, i socialisti, in forte flessione, 4 e il Pp 3

A Podemos è andata anche Saragozza, mentre il Pp ha vinto a Valencia e a Madrid. Si tratta comunque di un test importante in vista delle elezioni politiche di novembre, che decideranno il governo del paese. Il Partido Popular di Rajoy arriva in testa in 11 delle 13 regioni in cui si è votato oggi. Ma tutte le indicazioni fanno prevedere ovunque la fine dell'era delle maggioranze assolute. Nelle regioni come nella principali città del paese.

Quella di oggi è stata per la Spagna una "giornata storica", ha affermato questa sera il segretario organizzativo di Podemos, Sergio Pascual. "È l'inizio della fine del bipartitismo" in Spagna ha aggiunto il leader di Podemos, Pablo Iglesias. Pp e Psoe "hanno registrato uno dei peggiori risultati della loro storia" e "il cambiamento ora è irreversibile". Alle politiche di novembre Podemos, ha annunciato, "sfiderà il Pp" per il governo del paese.

Commenti
Ritratto di giubra63

giubra63

Lun, 25/05/2015 - 00:06

Avevo letto che Podemos riceveva i finanziamenti dagli ayatollah iraniani, per conquistare il governo e dire si all'immigrazione clandestina in Spagna. I rossi sono sempre contro l'Europa e l'Occidente, sono i Cavalli di Txxxa degli islamici.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 25/05/2015 - 00:24

Per tutti gli Italiani/e che domenica prossima voteranno alle Regionali, IMPARIAMO DAGLI SPAGNOLI!!!! Saludos dal Nicaragua.

marco190701

Lun, 25/05/2015 - 07:27

Con questi numeri podemos risulta solo un fenomeno mediatico. Meno forte di FN m5s e syriza. I partiti tradizionali tengono. Iglesias ha poco da pontificare

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 25/05/2015 - 08:36

Ci fate sapere anche l'esito delle Elezioni in Polonia, per favore?????

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 25/05/2015 - 08:39

Questo risultato è di buon auspicio per Matteo Salvini!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 25/05/2015 - 09:00

Barcellona, si sa, ha una tradizione rossastra, ma ciò non cambia la situazione. Anche se in tutta la Spagna dovesse vincere Podemos, succederebbe come in Grecia. Andrebbero a sbattere. Mai le sinistra al Mondo Hanno portato benessere, Fortuna e felicitá ai Paesi dove hanno governato: solo guai, miseria e morte. E la Spagna dovrebbe saperlo meglio degli altri. "No pasaran" Ah,Ah,Ah!!