Mondo

Spagna, il Re del Marocco scambiato per uno scafista

Gli agenti non hanno riconosciuto il sovrano, fermato in mare per un controllo. Dopo l'identificazione, arrivano le scuse del Re di Spagna Felipe VI

Re Mohamed VI, sovrano del Marocco
Re Mohamed VI, sovrano del Marocco

Una di quelle gaffes da annali, per gli uomini della Guardia Civil spagnola: già, perchè scambiare il Re del Marocco Mohamed VI per uno scafista, fermandolo in mare come fosse un qualsiasi trafficante di esseri umani è veramente uno di quegli abbagli che potrebbero segnare una carriera.

Come racconta lo spagnolo El Mundo, il sovrano del Paese nordafricano è stato infatti fermato a due miglia dalla costa di Ceuta (enclave spagnola in territorio marocchino, ndr) mentre navigava sulla propria imbarcazione: un normale controllo, probabilmente nel corso di un pattugliamento contro le barche degli scafisti che spesso incrociano in quelle acque nel tentativo di trasportare clandestinamente gli immigrati dall'Africa all'Europa.

Una volta saliti a bordo del regale natante, però, i militari spagnoli non hanno riconosciuto Sua Maestà, il cui volto era celato da un paio di occhiali da sole. Alla domanda "non sapete chi sono io?", gli uomini della Guardia Civil hanno candidamente confessato di non averne idea, suscitando le ire di Re Mohamed.

Interrotta immediatamente l'operazione, il Re del Marocco ha immediatamente telefonato al suo omologo spagnolo Felipe VI, che ha poi fatto comunicare un messaggio di scuse tramite il Ministro degli Interni Jorge Fernandez Diaz.

Commenti