Spiegel: "Gli 007 di Berlino spiavano l'Italia e anche il Vaticano"

I servizi segreti tedeschi (Bnd) hanno spiato anche il Vaticano, oltre ai governi e ai ministeri di Stati Uniti e Ue. Lo rivela lo Spiegel nel suo prossimo numero come anticipa l’edizione online del settimanale tedesco

I servizi segreti tedeschi (Bnd) hanno spiato anche il Vaticano, oltre ai governi e ai ministeri di Stati Uniti e Ue. Lo rivela lo Spiegel nel suo prossimo numero come anticipa l’edizione online del settimanale tedesco. Nel titolare "l’intelligence
tedesca Bnd ha spiato amici e il Vaticano", il sito inglese dello Spiegel precisa che fra i paesi di cui sono stati monitorati "indirizzi e-mail, numeri di telefono e fax" delle rispettive "rappresentanze diplomatiche" c’è anche l’Italia. Citando imprecisate fonti, il settimanale sostiene che le attività spionistiche "erano più estese" di quanto emerso finora.

Ad essere "monitorati erano ministeri governativi europei e americani e il Vaticano", sottolinea ancora lo Spiegel. L'attività di intelligence dei servizi tedeschi del Bundesnachrichtendienst (BND) contro Paesi amici era più ampia di quanto era emerso alcune settimane fa. Gli 007 tedeschi non agivano su richiesta della Nsa americana, come emerso nel corso dell'anno, ma per conto proprio. Polonia, Austria, Danimarca e Croazia erano i principali obiettivi, ma sotto controllo erano anche le rappresentanze diplomatiche di Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Portogallo, Grecia, Spagna e Svizzera, oltre il Vaticano. Erano spiate anche organizzazioni non governative come Care International, Oxfam e il Comitato internazionale della Croce Rossa a Ginevra.

Commenti

alox

Sab, 07/11/2015 - 22:45

L'Italia spiata? Siamo un paese confuso in via di FALLIMENTO!

alox

Sab, 07/11/2015 - 22:47

Ma sapete che in USA hanno un tasso di disoccupazione del 5%? Che per alcuni economisti significa PIENA OCCUPAZIONE!

Fradi

Sab, 07/11/2015 - 23:22

Da sempre tutti spiano tutti. Noi italiani però siamo una eccezione. Non serve che ci spiino, se ce lo ordinano li informiamo noi.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 08/11/2015 - 00:11

truffatori e nazisti!!!.....la razza superiore ha il diritto di fare questo ed altro, vero???

vianprimerano

Dom, 08/11/2015 - 00:52

Conosco molto bene i tedeschi: un popolo di egoisti opportunisti, freddi e calcolatori e senza cuore. Spiritualmente parlando, a mio avviso sono il popolo meno evoluto del pianeta. Per non parlare delle donne che non hanno alcuno charme e nessuna femminilita' (basti vedere la Merkel, una donna di ghiaccio, addirittura laureata in fisica). Tra tutti i länder tedeschi, il peggiore in assoluto resta la Baviera. La gente ti guarda sempre arrabbiata e/o con superbia. Per i me i bavaresi sono dei malati di mente e non mi meraviglio affatto se il nazismo sia proprio nato a Monaco di Baviera. Anche gli illuminati purtroppo sono nati proprio in Baviera.

antipifferaio

Dom, 08/11/2015 - 10:18

Concordo in pieno con vianprimerano e aggiungo che proprio per questo motivo alla fine sanno attirarsi l'odio di mezzo mondo. I tedeschi proprio non sono in grado d'integrarsi con la razza umana per cui a volte penso siano davvero un esperimento genetico mal riuscito. Comunque sia da annotare il tracollo della VW da sempre il loro simbolo di efficienza a produttività. Credo che in realtà sia iniziato il loro declino, naturalmente orchestrato da oltre Atlantico, ma per noi un toccasana e l'occasione d'oro per eliminare la banda dei collaborazionisti del pd.

buri

Dom, 08/11/2015 - 11:28

che beu soci ci tiytoviamo von i nostri "amici" kruki, uba cosa è certa, meglio perderli che trovarli

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Dom, 08/11/2015 - 19:29

@ Fradi,, tutti spiano tutti, lo sappiamo tutti. Eccetto, gli Italiani credo che questi politici sono solo capaci di dare informazione supplementare ai spioni che spiare spioni. L'Italia ha un difetto serio il mango ho un mango serio di Patriotismo. E sai che vuole dire quando manga il Patrionismo!!! Vuole dire che c'é un paese ma manga un popolo capace di difenderlo dagli aggressori vari. Saluti, .

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/11/2015 - 23:52

La Bundesbank (spesso detta "Buba") fu una delle banche centrali più prestigiose del mondo, grazie soprattutto all'opera di stretto controllo dell'inflazione che essa portò avanti per tutta la seconda metà del XX secolo. Proprio per questo motivo, il marco tedesco diventò una moneta solida e affidabile, tanto da permettere alla Bundesbank di avere una certa influenza indiretta sulle economie di diversi paesi europei. La Deutsche Bundesbank fu, tra l'altro, la prima delle banche centrali a cui fu riconosciuta piena autonomia, per quel che riguarda sia gli strumenti sia gli obiettivi, tanto da far parlare di "modello Bundesbank" in contrapposizione al "modello neozelandese", nel quale gli obiettivi (ad esempio il controllo dell'inflazione) sono fissati dal governo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/11/2015 - 23:52

La Bundesbank (spesso detta "Buba") fu una delle banche centrali più prestigiose del mondo, grazie soprattutto all'opera di stretto controllo dell'inflazione che essa portò avanti per tutta la seconda metà del XX secolo. Proprio per questo motivo, il marco tedesco diventò una moneta solida e affidabile, tanto da permettere alla Bundesbank di avere una certa influenza indiretta sulle economie di diversi paesi europei. La Deutsche Bundesbank fu, tra l'altro, la prima delle banche centrali a cui fu riconosciuta piena autonomia, per quel che riguarda sia gli strumenti sia gli obiettivi, tanto da far parlare di "modello Bundesbank" in contrapposizione al "modello neozelandese", nel quale gli obiettivi (ad esempio il controllo dell'inflazione) sono fissati dal governo...

ernestorebolledo

Lun, 09/11/2015 - 02:26

E normale che, per essere in grado di governare l'Europa l`Merkel dovete sapere che cosa fanno e che pensano gli altri paesi

ernestorebolledo

Lun, 09/11/2015 - 02:57

i tedeschi erano ben informati per quanto riguarda Italia/Berlusconi, che ne è venuto giù dal piedistallo e la tratta l`Merkel sempre come eguali, per l`Merkel era impossibile governare l'Italia con Berlusconi nel governo, a differenza di Renzi che è un buffone..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/11/2015 - 10:24

alox in Germania 6% di disoccupazione e dicono disoccupati, se poi togliamo i drogati i clochard ed altro sono meno del 6%

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/11/2015 - 10:36

ernesto ripeto la Europa per migliore dovrebbe essere composta dal triumvirato Putin-Merkel-Berlusconi

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/11/2015 - 12:14

io non sono come questi lettori di mierda che criticano i politici ,io invece per il benessere di tutti li vorrei insieme senza invidie.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/11/2015 - 12:15

io non sono come questi lettori di mierda che criticano i politici ,io invece per il benessere di tutti li vorrei insieme senza invidie.,

Raoul Pontalti