Gli Stati Uniti costruiranno una copia perfetta della Casa Bianca

Servirà per addestrare i servizi e costerà 8 milioni. Ma il Congresso deve dire sì

Per proteggere la vita e la famiglia del presidente degli Stati Uniti, i servizi segreti americani non badano a spese. Nel vero senso della parola. Joseph Clancy, il direttore del Secret Service, chiederà oggi al Congresso finanziamenti per otto milioni per costruire una copia perfetta della Casa Bianca.

Se il parlamento darà il suo assenso, la replica sarà costruita a una trentina di chilometri dall'originale, nel Maryland. Questo perché attualmente chi difende Obama si addestra su una riproduzione rudimentale e non in scala, senza una serie di elementi che potrebbero rendere più efficaci le esercitazioni.

I servizi sono probabilmente preoccupati anche da una serie di incidenti emersi negli ultimi mesi, molti pubblicati dal Washington Post, che non hanno decisamente messo in buona luce chi è incaricato di proteggere il presidente.

A settembre, un uomo armato di coltello era riuscito a penetrare nel recinto della Casa Bianca e a raggiungere la East Room, nell'edificio principale. Qui era stato arrestato.