Mondo

Stati Uniti pronti ad annunciare nuove sanzioni contro la Siria

Stati Uniti pronti ad annunciare nuove sanzioni contro la Siria

Nuove sanzioni. Questo promettono gli Stati Uniti all'indomani dell'attacco sulla base aerea di Sharyat, in Siria, in quello che a Washington hanno definito come la risposta a un attacco avvenuto nella provincia di Idlib e in cui si sospetta possano essere stati usati gas che hanno provocato un centinaio di vittime.

"Vediamo le sanzioni come uno strumento molto importante - ha commentato il segretario del Tesoro dell'amministrazione Trump, Steve Mnuchin -. Queste sanzioni sono molto importanti e le useremo quanto più possibile".

Una dichiarazione che non chiarisce, almeno per ora, quali saranno i soggetti presi di mira in Siria, laddove invece Mnuchin ribadisce che le sanzioni rimarranno per l'America uno strumento importante, "nello sforzo in atto per fermare attività" come l'attacco chimico che i Paesi occidentali sostengono l'aviazione di Bashar al-Assad abbia scatenato a Khan Shaykhun, nonostante Damasco e i russi neghino al momento questa ricostruzione dei fatti.

Intanto la stampa americana ripercorre i minuti precedenti all'attacco, ricostruendo come gli Stati Uniti abbiano avvertito la Russia prima di colpire.

Commenti