Mondo

Stoccarda si ribella alla Merkel: "Non c'è più posto per i profughi"

Il sud ovest della Germania è al collasso. Il capo della cancelleria regionale: "Il Baden-Wuerttemberg non può prendere più nessuno"

Stoccarda si ribella alla Merkel: "Non c'è più posto per i profughi"

C'è una Germania che non ci sta e che si ribella ai diktat di Angela Merkel. È la Germania del Baden-Wuerttemberg. L’amministrazione della regione sud-occidentale tedesca, con capoluogo Stoccarda, ha infatti dichiarato di non poter accogliere altri migranti: "Il Baden-Wuerttemberg non può prendere più nessuno, oggi, in quanto per la prima volta tutto lo spazio a disposizione è esaurito", ha detto alla Dpa il capo della cancelleria regionale, Klaus-Peter Murawski.

"I numeri" dei migranti in arrivo "al momento aumentano drammaticamente", ha detto ancora Murawski. Da sabato scorso il Baden-Wuerttemberg, il terzo Land (Stato) tedesco per estensione e popolazione, ha accolto 3.900 migranti. Le dichiarazioni dell’alto funzionario del partito dei Verdi sono giunte proprio mentre la cancelliera Angela Merkel stava spronando i tedeschi alla solidarietà sul fronte dell’accoglienza di migranti. Una bella beffa per la Merkel.

Ma se Stoccarda chiude, l'Ungheria comincia ad aprirsi ai profughi.

I migranti che attraverseranno il confine dalla Serbia, nel sud dell’Ungheria, verranno caricati a bordo di autobus diretti a Gyor, a due passi dal confine con l’Austria.

Commenti