Mondo

Strage di Strasburgo, polemica per la musica della tv francese

Dopo la strage di Strasburgo un'emittente francese ha mandato in onda una canzone di Bob Marley, basata su una sparatoria: sono piovute critiche sui social network

Strage di Strasburgo, polemica per la musica della tv francese

Strage di Strasburgo, bufera per una canzone di Bob Marley. Si tratta di “I Shot the Sheriff”, trasmessa dall’emittente francese Bfmtv giovedì sera, immediatamente dopo l’uccisione dell’attentatore di Strasburgo Cherif Chekatt. Durante l’edizione speciale del telegiornale, alle 22.20, è stato trasmesso questo brano - il cui titolo vuol dire “Ho sparato allo sceriffo” - per circa un minuto. Sono seguite numerosissime critiche sui canali social dell’emittente.

Bfmtv si è scusata in un messaggio, diffuso venerdì scorso in televisione e sul proprio sito internet, definendo ciò che è accaduto un “incidente grave”. "Un'inchiesta è in corso - si legge nel messaggio di scuse - e permetterà, speriamo, di fare luce. Presentiamo le nostre scuse ai telespettatori per questo incidente”.

“I Shot the Sheriff” è una celeberrima canzone reggae che Bob Marley realizzò nel 1973. Parla di un uomo che spara a uno sceriffo, affermando poi di averlo fatto solo per legittima difesa, perché rischiava di essere colpito a sua volta.

I contenuti che vengono diffusi nei telegiornali sono soggetti a una serie di regole deontologiche - in alcuni Paesi del mondo si tratta di norme scritte, in altri no - che si possono tradurre anche in pratiche di buon senso e rispetto verso lo spettatore.

Un brano dedicato a una sparatoria può essere ritenuto offensivo in questo frangente, soprattutto se mandato in onda a corredo di un dramma come quello vissuto a Strasburgo.

Commenti