Stretta di mano tra Mosca e Teheran Venduto il sistema anti-missili russo

In vigore il contratto per la fornitura degli S-300. Firmato nel 2007, era stato ostacolato dalle sanzioni contro l'Iran

Sistemi S-300 fotografati a Mosca nel 2009, durante le prove di una parata militare

All'Iran saranno forniti i sistemi anti-missilistici russi. Lo ha annunciato oggi dal Salone internazionale dell'aeronautica di Dubai Serghiei Chemezov, direttore generale della holding Rostec, parlando di un contratto già firmato e ormai in vigore che porterà all'esercito della Repubblica islamica gli S-300 di Mosca.

Non si tratta di fatto di un nuovo accordo, ma piuttosto della messa in pratica di uno che esisteva già dal 2007, quando era stato firmato il contratto per la fornitura. I sistemi non erano però mai arrivati, per via di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu (la n. 1929), che introduceva sanzioni contro l'Iran per il programma nucleare.

La sospensione dell'accordo aveva portato l'Iran a chiedere un risarcimento per la mancata consegna, che ora Teheran ritirerà, dopo che sarà applicata la prima parte dell'accordo con i russi. Già a ad aprile, quando un accordo sul nucleare ancora non era stato raggiunto, Putin aveva cancellato il bando sulla consegna. Il contratto vale 900 milioni di dollari.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/11/2015 - 11:15

grande Putin..

cgf

Lun, 09/11/2015 - 11:39

fai pure le sanzioni, diminuisci artificiosamente il prezzo del petrolio, ma ci sono altre risorse in mano russa, a parte che chi si fida più degli USA? MA HANNO FATTO BENE USA ED EUROPEI A FARE LA GUERRA COMMERCIALE ALLA RUSSIA, FORSE IL PIÙ GROSSO POTENZIALE CLIENTE IN CIRCOLAZIONE? Presto si ritorcerà tutto contro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/11/2015 - 12:09

Io penso per ipotesi che se Putin venisse in Italia a governare per 2 o 3 anni, riuscirebbe a eliminare tutti i comunisti italiani falsi corrotti e banditi quali sono, non vorrebbe che questi italiani fossero di esempio ai comunisti russi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/11/2015 - 12:09

Io penso per ipotesi che se Putin venisse in Italia a governare per 2 o 3 anni, riuscirebbe a eliminare tutti i comunisti italiani falsi corrotti e banditi quali sono, non vorrebbe che questi italiani fossero di esempio ai comunisti russi.,

ccappai

Lun, 09/11/2015 - 12:31

Spero che agli idioti commentatori appasionati al modus operandi di Putin questa scelta faccia storcere il naso... Ora il disegno di Putin è molto più chiaro e si sta realizzando in tutta la sua pericolosità... Se queste sono le premesse, il futuro che ci attende sarà piuttosto teso!!

andri75

Lun, 09/11/2015 - 13:12

Eliminare i comunisti Putin ? Vi invito a guardare i video della parata di Venerdi a Mosca o a farvi un giro nella Crimea o nel Donbass occupati dalla Russia per capire chi eliminerebbe Putin. Giusto per capirci le bandiere e monete più vendute sono quelle con l'effige di Stalin e Lenin, omnipresenti in tutti i palazz pubblici. Il fatto che Putin finanzi molti partiti di estrema destra in Europa è solo opportunismo legato alle posizioni anti americane e anti Europeiste. Putin era e rimane un uomo del KGB, del PCUS e dell'SSSR, nemico storico della destra e dell'economia privata in tutte le sue espressioni.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 09/11/2015 - 13:12

e a chi altri possono chiedere le armi per difendersi dall'unico aggressore mondiale???? (cono gli USA per chi non ci arriva) siamo nelle mani di imbecilli paranoidi arroganti ignoranti e pieni di boria. per fortuna ci sono russi e cinesi che hanno un cervello.

Mechwarrior

Lun, 09/11/2015 - 13:13

Esimio franco-a-trier_DE: mi spiace contraddirla ma in Russia corruzione dilaga perggio che in italia :-)

alox

Lun, 09/11/2015 - 13:25

@ccappai, I commentatori pro-putler li vedi qui a fianco (Rossi, Francese, Foa, Valenti etc..)...non pubblicano i messaggi di protesta contro la nascita di un nuovo Hitler!

Renee59

Lun, 09/11/2015 - 14:10

@ccappai, perfettamente d'accordo.

Renee59

Lun, 09/11/2015 - 14:15

Ma la cosa più ridicola e che Obama involontariamente ha fatto il gioco di Putin, quel Putin che vorrebbe sottomettere, che idiota.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 09/11/2015 - 16:59

Ottima notizia.... ma ovviamente i sionisti saranno capaci di scatenare la guerra mondiale comunque.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Mer, 11/11/2015 - 08:05

E poi parlano di putler come ultimo baluardo ai tagliagole islamici... Infatti tutti i tagliagole utilizzano armi di fabbricazione russa, o cinese... Che pena che mi fate!