'Il Sud spende in donne e alcol' ​E Berlino difende Dijsselbloem

Dijsselbloem contro i Paesi del Sud Europa: "Spendono tutto in alcol e donne". Scoppia la bufera. Ma la Germania lo difende: "Apprezziamo il suo lavoro"

"I Paesi del Sud Europa spendono tutto in alcol e donne". Le parole del presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, hanno fatto indignare tutti. Tranne la Germania. Mentre da più parte piovono su di lui richieste di dimissioni, il solo a schierarsi al suo fianco è stato il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble. "Non diamo voti di stile".

"Ciascuno è responsabile dei suoi commenti". Rispondendo alle domande dei giornalisti sulle dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo, il portavoce della Commissione Margaritis Schinas ha preso le distanze da Dijswselbloem ricordando che il presidente Jean-Claude Juncker "ha sempre espresso il suo rispetto, la sua simpatia e perfino il suo amore per la parte Sud dell'Europa". Lo stesso, però, non è stato fatto dalla Germania che con le parole di Schaeuble continua a sostenere il numero uno dell'Eurogruppo di cui "apprezza il lavoro". La portavoce del ministero tedesco delle Finanze ha affermato che "non intendono fare osservazioni sullo stile" delle dichiarazioni nell'intervistà rilasciata da Dijsselbloem al quotidiano tedesco Faz, che ha suscitato vivaci critiche.

Nell'intervista alla Faz Dijsselbloem ha detto, senza troppio giri di parole, che nel periodo dell'eurocrisi i Paesi del Nord di Eurolandia hanno dimostrato solidarietà verso quelli del Sud. E poi ha aggiunto: "Considero la solidarietà un elemento molto importante, ma chi la richiede ha anche obblighi. Non posso spendere tutti i soldi in alcol e donne e dopo chiedere aiuto". Parole che, tramite il suo portavoce, ha provato a minimizzare, ma senza chiedere scusa. Per questo, in molti hanno apertamente chiesto le sue dimissioni. "Quelle parole sono razziste, xenofobe e sessiste", ha detto il premier del Portogallo, Antonio Costa, durante una conferenza stampa a Lisbona. "L'Europa - ha rincarato - sarà credibile come progetto comune sulo il giorno in cui Dijsselbleom smetterà di essere capo dell'Eurogruppo e si scuserà chiaramente con tutti i paesi e i popoli che sono stati profondamente offesi dalle sue dichiarazioni". "Dijsselbloem ha perso una ottima occasione per tacere", ha scritto su Facebook l'ex premier Matteo Renzi. "Gente come Dijsselbloem, che pure appartiene al partito socialista europeo anche se forse non se ne è accorto, non merita di occupare il ruolo che occupa. E prima si dimette meglio è. Per lui ma anche per la credibilità delle istituzioni europee".

Di lasciare la poltrona, però, Dijsselbloem non ha alcuna intenzione. Anzi ha respinto le dimissioni al mittente autoassolvendosi per quanto detto. "Non ho intenzione di dimettermi - ha detto alla fine di una giornata infuocata - sono spiacente che qualcuno si sia offeso per la mia osservazione". Quindi ha spiegato: "Era severa, viene da una cultura olandese severa e calvinista, ed è stata detta in modo diretto, all'olandese".

Commenti

ilbarzo

Mer, 22/03/2017 - 17:07

Questo signore basta guardarlo in faccia per rendersi conto che politici vi siano anche in quella nazione.

DemyM

Mer, 22/03/2017 - 17:13

Unione Europea = ricchi contro i poveri, e nord contro Sud. Una bella prospettiva di integrazione.

MOSTARDELLIS

Mer, 22/03/2017 - 17:14

Il premier del Portogallo ha chiesto le dimissioni. Da noi Renzi ugualmente. Ma Gentiloni?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/03/2017 - 17:17

Già: tra l'alcool e le donne, questo ha l'aria di chi, soprattutto, disprezza le donne...

agosvac

Mer, 22/03/2017 - 17:20

Poverino, perdonatelo: era del tutto ubriaco! In Olanda, si sa , bevono il doppio che nel Sud Europa!!!

ILpiciul

Mer, 22/03/2017 - 17:20

Secondo me Berlino non si è limitato solo a difendere il nostrum, siccome a pensar male etc etc, potrebbe essere che da quelle parti sia partito un imput per poi vedere l'effetto che fa. This is strategy.

i-taglianibravagente

Mer, 22/03/2017 - 17:22

Pensieri PROTESTANTI a ruota libera.

Pigi

Mer, 22/03/2017 - 17:22

La frase sembra impersonale: "non posso spendere tutto il alcool e donne e chiedere aiuto", e sembra un modo di dire di altri paesi. Da noi non si direbbe niente del genere: andrebbe bene se spende per le donne, ma se uno spende tutto in alcool è un poveraccio alcoolista, e dovrebbe essere aiutato. Se questo è un socialista, si capisce perché i socialisti olandesi sono finiti.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 22/03/2017 - 17:26

Cosa volete che dicano i nipotini di Hitler, Goering & c. ?

giovannibid

Mer, 22/03/2017 - 17:26

adesso si capisce perché gli inglesi sono usciti. In questa europetta di mer.....a non c'è posto per gli Stati civili ma solo per i demagoghi e i prepotenti Viva la LIBERTA' Fuori da questa maleodorante fogna

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/03/2017 - 17:28

Questo i soldi se li spende a trans. Come il già celebre governatore. Ora rientrato nell'organico RAI e riciclato come corrispondente da Israele.

petra

Mer, 22/03/2017 - 17:40

Se voleva fare una battuta di spirito la prendiamo come tale. Ma parlando seriamente, all'ignorante olandese dobbiamo ricordare che l'Italia consuma 5-7 litri di alcol puro l'anno in media. Paesi come Germania, Francia e Finlandia 12-15 litri. Sono dati Oms. In quanto alle donne, attualmente sono fuori moda da noi. Ne circolano sicuramente di piu' nelle sue vetrine di Amsterdam. Dunque si erudisca l'olandese perchè è completamente fuori strada.

mareblu

Mer, 22/03/2017 - 17:41

Sarebbe opportuno che molti dei genitori italiani si risparmino le critiche incominciassero a chiedere ai loro bamboccioni dalle 22,30 fino alla mattina dove vanno. E se tali genitori hanno mai avuto il coraggio di richiamarli- fosse stato! sicuramente non sarebbero cosi tanti a flagellarsi.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/03/2017 - 17:45

Come invidio gli inglesi che si sono liberati da questa schifosa UE che tutto può essere tranne che unita!

martinsvensk

Mer, 22/03/2017 - 17:50

Detto alla calvinista in modo severo e chiaro.... Ma pensa piuttosto ai tuoi connazionali drogati marci, ubriachi che vanno in giro in Europa a daneggiare le altre città e e a tutte le prostitute dell'infetta Amsterdam e ringrazia Dio che ti proteggono i tuoi pari manutengoli tedeschi.

antonmessina

Mer, 22/03/2017 - 17:59

e noi con gli ioni continuiamo a pagare dieci volte piu di quanto restituiscono .. governo di non solo non eletti ma anche contro il popolo italiano vero

antonmessina

Mer, 22/03/2017 - 18:06

@menphis.. io avevo scritto che lui li spende in ... diciamo bambini ..visto che altre parole bloccano la pubblicazione :D

Anonimo (non verificato)

krgferr

Mer, 22/03/2017 - 18:10

Se, come avviene da noi, qualche boccalone mitteleuropeo si è fatto convincere che "progressista" sia appena meglio di "conservatore", nel rendersi conto come ragionano i "loro" progressisti è del tutto naturale restino terrorizzati anche solo al sentir parlare dei secondi e dagli ipotetici timori per la "democrazia"; bisogna capirli: chi viene scottato dall'acqua bollente poi ha paura anche di quella fredda. Saluti.Piero

Anonimo (non verificato)

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 22/03/2017 - 18:12

Mi dispiace, ma sono controcorrente. Si é soliti estrapolare da un discorso solo alcune parole e poi fare un casino inutile. Anche senza volerlo difendere a tutti i costi, io credo che volesse dire che se uno ti aiuta non puoi scialacquare i soldi che ti ha dato. La battuta é stata detta nella sua lingua ed ha, sicuramente, un significato diverso da quello che gli si vuole dare. Provate a raccontare una barzelletta ad un inglese o ad un francese; difficilmente la capirà. Mi sta, comunque, sui miei gioielli.

venco

Mer, 22/03/2017 - 18:17

Ha fatto capire che il sud Europa spende i soldi in stipendi pubblici e appalti truccati.

rocchetti

Mer, 22/03/2017 - 18:19

mi sembra che abbia dimenticato il rock; di solito la frase fatta recita così: vi spendete tutti i soldi in sesso, droga e rock and roll, forse quando diceva ste cose era drogato e non ha saputo neanche esprimere bene il concetto che aveva in mente.

Massimo Bocci

Mer, 22/03/2017 - 18:20

Il social Nazista,METICCIO,UE-Euro, un vero DEMOCRATICO???? Ci preferisce oltre che PRONI!!! tutti MORTI!!! SERVI PAGATORI DI PIZZO..FU'!!! Dunque non si commuove dal nostro stato di Morti di fame procurati Euro e ci suggerisce anche,invece di fare tanti pianti Greci,di darsi una mossa piuttosto e di portarci avanti con l'unica RIFORMA ESSENZIALE per la nostra ESTINZIONE!!! Logicamente però dopo aver PAGATO IL PIZZO...ANTICIPATO!!! Quindi per PRAGMATIMO UE!!! Perché spendere, SPRECARE!!! Soldi NOSTRI!!! Per degli inutili morti viventi!!!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 22/03/2017 - 18:21

Ed eccolo il cattocomunista olandese! Rappresenta un popolo che conta poco più di 6 milioni di anime (4 milioni in meno della sola Lombardia), che storicamente può vantare qualche diga, qualche pittore e per aver occupato qualche colonia in giro per il mondo costituendo il più grande mercato di schiavi dei Caraibi. Ma in Europa gli danno una carica che gli consente di avere visibilità e da buon cattocomunista cosa fa? Sputa sull'Italia e sui popoli del Sud Europa (quindi immagino anche su Spagna e Grecia) secondo un cliché che, evidentemente, è "cultura" del "civile" Nord Europa! Al riguardo il film di Checco Zalone, Quo Vado" è sarcasticamente vero!

trademark

Mer, 22/03/2017 - 18:22

Forse, a questo pezzente, avrebbe fatto più piacere se avessimo speso tutto in alcool e culattoni. Cultura calvinista? Ma de chè! Ma poi, proprio da un olandese che bevono come spugne e mostrano le "signorine" in vetrina. Fuori da questa Europa, ci siamo stati anche troppo!

Ritratto di SEXYBOMB

Anonimo (non verificato)

Luci60

Mer, 22/03/2017 - 18:27

ha ragione dimentica pero che i pidioti preferiscono i trans

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 22/03/2017 - 18:30

Un altro episodio che fa riflettere sulla permanenza del nostro paese in "questa" UE. Ci piacerebbe sapere da questo signore i nomi e cognomi delle persone che spendono i soldi dei contribuenti in donne e alcol.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 22/03/2017 - 18:35

Forse in Olanda hanno ricavato una nuova droga dai tulipani... questo non è un politico se non capisce quello che dice, ma se crede in quello che dice è un p...

Mannik

Mer, 22/03/2017 - 18:39

Rame come al solito piega la verità. Ma tanto a che serve la verità?

florio

Mer, 22/03/2017 - 18:42

E'il compagno segreto di Marrazzo.

nordcorea

Mer, 22/03/2017 - 18:46

HA PIENAMENTE RAGIONE!!!.....altrimenti come si spiegano quelle misere pensioni a livello di terzo mondo per un paese che si vanta di avere il piu grande flusso turistico mondiale???.....

nordcorea

Mer, 22/03/2017 - 18:48

MA COSA HO DOPPIATO???....ADESSO M'INCAZZO VERAMENTE!!!!!!

nordcorea

Mer, 22/03/2017 - 18:50

BRAVO!!!!.......

Rudy

Mer, 22/03/2017 - 18:54

Stanno solo facendo terra bruciata perchè dopo la fine della UE non sia possibile una collaborazione tra Stati europei. Dopo di me il diluvio.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 22/03/2017 - 20:41

Questo deficiente sta facendo di tutto per dare ragione a Erdogan e I suoi apprezzamenti su Srebrenica.

lavieenrose

Mer, 22/03/2017 - 21:38

I paesi del sud spendono in alcol solo i soldi che avanzano dalle sue sonore bevute.

qualunquista

Mer, 22/03/2017 - 23:33

E' importante essere ottimisti e vedere in positivo: forse non tutto il male viene per nuocere, e questa faccenda potrà portare il Dr. Cantone a riconsiderare certe sue affermazioni sull'utilità della liberalizzazione della cannabis (e di chissà quali altre droghe) e degli effetti a cui queste portano sulla popolazione, evidentemente senza possibilità di remissione col passare dell'età.

lambi65

Mer, 22/03/2017 - 23:39

Forse si riferiva allo scandalo di qualche anno fa in Sicilia.

nopolcorrect

Mer, 22/03/2017 - 23:40

Finché non dimostreremo di essere persone serie tagliando partecipate, sprechi, privilegi, stipendi assurdi di presidenti e consiglieri regionali,finché resteremo uno dei paesi più corrotti d'Europa, finché non sapremo eliminare o ridurre l'evasione fiscale, finché non sapremo usare Marina ed Aviazione per individuare i barconi e RESPINGERLI creando così problemi di immigrazione non voluta agli altri paesi europei...fino ad allora un'osservazione come quella di Dijsselbloem andrà considerata solo una simpatica battuta goliardica.

Delux

Gio, 23/03/2017 - 00:42

Quanto tempo ancora dobbiamo subirci questi affronti dai paesi del nord europa? Lo cogliamo capire una volta pertutte che non siamo uniti? 10,100,1000 Italexit

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Gio, 23/03/2017 - 00:45

Era appena uscito da un coffee shop.

Luigi Farinelli

Gio, 23/03/2017 - 01:00

Berlino difende il suo tirapiedi Dijsselbloem per sviare l'attenzione dalle sue magagne attraverso l'ipocrita narrazione dei Tedeschi e dei loro scagnozzi del Nord (autoelettisi formiche)) turlupinati dalle cicale Mediterranee beneficiate dalla Germania. Germania che ha infranto per il nono anno CONSECUTIVO il 6% sul surplus commerciale; ha spesso sfondato il rapporto debito/PIL; ha guadagnato 28 miliardi di euro col Q.Easing; si oppone a ogni politica espansiva ma ne incassa i dividendi(100 mldi di E di interessi fra 2010-2015); Piange e incassa pure sui migranti; ha salvato (idem l'Olanda) banche con soldi pubblici e OK dell'Ue mentre l'Italia applica (unica in Ue) il bail in facendo pagare ad azionisti e obbligaz.sti il conto. E bara sul debito pubblico (IMPLICITO): 287% anziché l'80% ufficiale (con analogo calcolo, quello italiano è 160%)!!!

CesareGiulio

Gio, 23/03/2017 - 01:18

Tanto chiasso per una cosa del genere? Magari intendeva che al sud europa i soldi vengono sprecati o peggio intascati illecitamente.... Perche non é vero?

pasquino38

Gio, 23/03/2017 - 06:54

Per favore qualcuno, magari il Direttore, potrebbe ricordare a quel "signore" che a devastare Piazza di Spagna furono i suoi connazionali ubriachi e non italiani, greci, spagnoli o portoghesi? E magari rammentargli anche che non hanno pagato i danni?

Ernestinho

Gio, 23/03/2017 - 06:58

Una ragione di più per farla finita con questa maledetta "europa unita"!

Duka

Gio, 23/03/2017 - 07:18

LE VERITA' CHE FANNO MALE.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 23/03/2017 - 07:31

che sia un ixxxxxxxe è fuori discussione come lo è il coro degli indignati; con la banda di delinquenti che ci rappresenta, cosa dovrebbe pensare di noi la gente all'estero? E poi, perchè gli indignati non si indignarono difendendo l'Italia quando l'attacco fu portato a Berlusconi primo ministro democraticamente eletto?

giusto1910

Gio, 23/03/2017 - 08:29

Sulle parole inadeguate tutti d'accordo. Ma sull'accusa di sprecare, sperperare e non controllare, non si può dargli torto.

arkangel72

Gio, 23/03/2017 - 08:31

Siamo tutti d'accordo a maledire la casta dei nostri politicanti da strapazzo, fannulloni e parassiti, poi quando c'è uno che avendo RAGIONE da vendere gli si scaglia giustamente contro da una sede istituzionale come il parlamento europeo, siamo tutti pronti a prendere le difese dei nostri politici!!! COMPLIMENTI A TUTTI!!! Questa è l'Italia, sempre pronta a lamentarsi di chi li ha rovinati e poi li difende e li rivota a momento opportuno!! VERGOGNATEVI!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/03/2017 - 08:44

Un personaggio come costui, pubblico, che ricopre un importante incarico in Ue, dovrebbe, anzi deve evitare di fare dichiarazioni di cui pentirsi dopo. Infatti egli, contrariamente a quanto affermato da qualche "solone" qui dentro - che ha cercato di giustificarlo anche se in modo indiretto e usando i soliti schemi secondari tanto cari a certa sx, ha CHIESTO SCUSA ma non molla la poltrona. Che poi sia stato difeso da elementi di grosso calibro come il venerabile maestro Schaeuble (Ur Lodge Der Ring)e dal tri-massone Merkel mi sembra scontato. Un fratello va sempre e comunque "aiutato". Ma non so quanto potrà giovare alla "causa dei cosi detti illuminati".

Giacinto49

Gio, 23/03/2017 - 08:45

Dalle nostre parti è noto il seguente proverbio: "Li sordi di lu carrucchiano si li frùscia lu sciampagnoni" (I soldi del parsimonioso li spende il dissoluto). Ogni mondo è paese. E non ha nemmeno tutti i torti!!

LudovicoDedominicis

Gio, 23/03/2017 - 21:36

Vi dà fastidio quando gli altri parlano di voi? Voi siete qua a dire idiozie sugli altri, incapaci di fare nulla di concreto, sempre a farvi i fatti degli altri, sempre a criticare gli altri, sempre a sentirvi, sfigati che non siete altro, migliori. Ora parlano di voi, sì di voi. Non vi arrabbiate se qualcuno vi dice che cosa siete. Domani riprenderete a inveire contro gli immigrati.