Mondo

Sul Corano con i tacchi a spillo. Arrestata una donna in Turchia

È indagata per incitamento all'odio religioso e blasfemia dopo aver postato una foto su Twitter in cui calpesta il testo sacro dell'Islam

Sul Corano con i tacchi a spillo. Arrestata una donna in Turchia

La provocazione era troppo grande per passare inosservata: una donna turca è stata arrestata per aver postato su Twitter una foto in cui calpesta il Corano con un paio di tacchi a spillo rossi fiammanti. Definendosi "un'atea che rispetta solo gli esseri umani", la donna è ora indagata per blasfemia e incitamento all'odio religioso.

La notizia è stata rilanciata dal sito turco Hurriyet Daily News, che però non ha voluto pubblicare la foto, forse temendo un nuovo intervento censorio.

A denunciare G. Y., 36 anni, nota su twitter come @kedibiti, è stato addirittura il sindaco di Ankara Melih Gokçek che, sempre su Twitter, si è spiegato così: "L’avevo avvertita che se avesse continuato sarebbe stata arrestata. È il momento della giustizia ora. Non possiamo permettere che questo avvenga di nuovo".

Il sindaco della capitale della Turchia è noto da anni come un instancabile fustigatore dei costumi, infaticabile nel reprimere le critiche al governo e le ironie verso la religione.

Commenti