Sulla tv iraniana difende il velo integrale: in Svizzera beve birra in pubblico senza l'hijab

Bufera sulla giornalista Azadeh Namdari, volto noto della tv di Stato iraniana, beccata a bere birra con il capo scoperto mentre era in Svizzera. In tv si dichiarava "orgogliosa di portare l'hijab"

Sulla tv di Stato iraniana dà lezioni di sharia fasciata da capo a piedi nel velo integrale islamico. Appena arrivata in Svizzera per trascorrere le vacanze, invece, si spoglia del velo e beve alcolici, buttandosi alle spalle i precetti religiosi proclamati in patria.

È bufera in Iran sulla celebre giornalista televisiva, Azadeh Namdari, uno dei volti televisivi persiani più noti, beccata in vacanza in Svizzera mentre gusta una bottiglia di birra in compagnia del marito in un parco. In testa, solo un paio di occhiali da sole. Del velo integrale che più volte in tv si era detta fiera di indossare, non c’è traccia.

Non è chiaro chi abbia immortalato la Namdari mentre si comporta da perfetta occidentale, né come i video siano finiti in rete. Quello che è certo, però, è che migliaia di utenti di Twitter e Facebook si sono scagliati contro la giornalista definendola “ipocrita” e “perbenista”. Da quando i video sono approdati sul web lunedì scorso, infatti, secondo quanto scrive la Bbc, l’hashtag contenente il nome della giornalista in persiano è stato usato oltre 11mila volte. "Non ha il diritto di incoraggiare le persone ad osservare regole che lei stessa non rispetta”, scrive un utente.

A nulla sono valse le giustificazioni della giornalista, contenute in un video di due minuti pubblicato sul sito di un’agenzia di stampa iraniana. Il tentativo di discolparsi ha finito soltanto per accendere ulteriormente le polemiche. A molti è parso, infatti, che la giornalista si stesse arrampicando sugli specchi. La Namdari, comparendo di nuovo in video, questa volta coperta dall’hijab, ha spiegato il perché del suo comportamento, affermando di essersi trovata in compagnia della sua famiglia e di parenti stretti. In una situazione del genere, ha detto la giornalista, non è obbligatorio per una donna musulmana indossare il velo. La conduttrice ha sostenuto, inoltre, che il foulard che aveva in testa le sarebbe improvvisamente scivolato e che uno sconosciuto sarebbe riuscito ad immortalarla nell'attimo in cui era rimasta senza il velo. Non una parola, per giunta, è stata pronunciata sulla birra. Chiaramente alcolica, come mostrano decine di ingrandimenti dell’etichetta pubblicati sui social.

In rete si sono moltiplicate anche le vignette e i fotomontaggi che mostrano la donna coperta dal velo integrale, con nelle mani due bottiglie di superalcolici. “È la sua vita, non sono affari nostri”, ha scritto, infine, qualche utente. Ma ora bisognerà aspettare la reazione delle autorità iraniane. Secondo la legge in vigore nella Repubblica Islamica, infatti, bere alcolici è vietato. La pena, per i trasgressori, è di ottanta frustate. Ma può arrivare fino alla pena di morte, se il reato viene ripetuto per tre volte.

Commenti
Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 26/07/2017 - 16:15

Sono tutte così. Se prendete un aereo PER Teheran troverete a bordo donne senza velo che, nel momento stesso in cui si aprono i portelloni, indossano velocissime il velo. Se invece prendete un aereo DA Teheran troverete nella sala d'attesa donne con il velo le quali, appena si chiudono i portelloni prima del decollo, si tolgono velocissime il velo. Questo è l'islam!

VittorioMar

Mer, 26/07/2017 - 16:25

....COME TUTTI I MUSULMANI HANNO : DUE VERITA' E DUE PERSONALITA'...INAFFIDABILI...!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 26/07/2017 - 16:31

Furbettina...

batracomiomachie

Mer, 26/07/2017 - 17:08

il velo "integrale" (vi riferite al niqab?) in Iran non e' in uso. Piuttosto diffuso, soprattutto nelle aree meno sviluppate e' il chador che e' ben diverso dal niqab. Anzi spesso soprattutto tra le piu' giovani non e' inusuale coprirsi il capo in maniera molto "moderna" e occidentale. Informarsi prima di scrivere castronerie a uso dei bovinidi che solitamente starnazzano qui?

scimmietta

Mer, 26/07/2017 - 17:10

X Legio_X_Gemina_...: e il siparietto si ripete su ogni aereo da e per il medio-oriente ... è semplicemente "penoso" per la dignità della donna, e le femministe "de noantri" zitte zitte e buonanotte.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 26/07/2017 - 17:11

Ma che bella marpiona !!!!

scimmietta

Mer, 26/07/2017 - 17:13

Poveraccia, pagherà cara questa sua doppiezza, peraltro molto diffusa tra le élite islamiche.

ziobeppe1951

Mer, 26/07/2017 - 17:17

Occhio non vede..allá non duole

Doc47

Mer, 26/07/2017 - 17:22

Bene! La giornalista troppo furba in base alla legge coranica deve sottostare alla sharia dell'islam moderato oppure alla fatwa che riguarda qualsiasi aspetto della vita individuale, sociale e delle pratiche religiose secondo gli integralisti. Togliamo di torno una orgogliosa musulmana.

maxfan74

Mer, 26/07/2017 - 17:27

Ma se non volete il velo perchè non ve lo togliete tutte.

ELZEVIRO47

Mer, 26/07/2017 - 17:43

Niente di strano che, all'occorrenza, il velo se lo metta in testa (proprio per salvarsela...)

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Mer, 26/07/2017 - 18:03

Va detto che molte donne Iraniane sono delle fighe della Madonna -.-

Silvio B Parodi

Mer, 26/07/2017 - 18:14

batraeccecc le castronerie le scrivi tu perche quella in tv iraniana predica alle donne di usare il velo. quindi, ma perche non te ne vai a fare in culo????

stefano.1975

Mer, 26/07/2017 - 18:15

io son stato 2 volte in Iran , postaccio di m***a a pari merito con l'Algeria . a teheran lo mettono anche colorato e un po'all' indietro , ma se vai in provincia vedi quelle col velo integrale entro, non diciamo castronerie... peggio del medioevo

Ritratto di Vizegraf

Vizegraf

Mer, 26/07/2017 - 18:21

batracomiomachie -Buonasera, sono uno dei tanti "bovinidi" !? (io sapevo bovini) che muggiscono qui (sa io non so le lingue) , quelli che starnazzano devono essere i Buoi del Campidoglio, ma a prescindere da quanto sopra, mi dica : se Le dessero una martellata in testa Lei sicuramente distinguerebbe se gliela hanno data con un martello da carpentiere oppure con un mazzuolo da muratore. Complimenti

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 26/07/2017 - 18:49

Non mi meraviglio:gli islamici sono falsi ed ipocriti per natura,secondi solo ai sinistri.

mikiz

Mer, 26/07/2017 - 22:23

Questa finisce male, in Iran non si scherza.

cgf

Mer, 26/07/2017 - 23:53

però... ora potrebbe chiedere rifugio in sFizera, se lo avesse fatto apposta? Furbe le iraniane, guarda la moglie di grillo sparlante e...mi fermo.

venco

Gio, 27/07/2017 - 08:13

Normale, la falsità fa parte dell'islam, sta scritto nel corano.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Gio, 27/07/2017 - 08:55

per fortuna- la dice lunga sulla religione di pace ed ideologia di violenza.

batracomiomachie

Gio, 27/07/2017 - 11:01

@Vizegraf semplicemente il niqab copre il viso tranne gli occhi e il chador no. Provare per credere. Le donne in Iran non mettono il velo perche' tutte fanatiche religiose, semplicemente e' un obbligo giuridicamente sanzionato in caso di inadempienza. Logico che molte se lo tolgano appena abbandonato lo spazio aereo nazionale in aereo. Ah, l'obbligo di coprire il capo sussiste anche per le donne non iraniane, eventualmente in visita nel paese.

Libertà75

Gio, 27/07/2017 - 11:10

Vedi che in Svizzera c'è l'islam neutrale?

Tarantasio

Gio, 27/07/2017 - 12:09

... e biancheria intima di gran classe...

cicerino

Gio, 27/07/2017 - 18:34

Credo che inviare commenti a il Giornale.it sia una perdita di tempo. I miei é raro che passino.

mariod6

Gio, 27/07/2017 - 19:16

Le donne saudite lo hanno sempre fatto, già 20 anni orsono. Decollato l'aereo partivano per il bagno tutte bardate di nero, con marito al fianco, e uscivano in minigonne aderenti e truccate. Al ritorno era la strada all'inverso; entravano in minigonna ed uscivano con il vestito nero, chiuse fino agli occhi e con i guanti. Gli uomini, per non essere da meno invece, in Somalia, lasciavano le scarpe fuori dalla moschea con dentro le bottiglie della birra.

mariod6

Gio, 27/07/2017 - 19:22

@ batracomomachie - se c'è uno che starnazza sei tu, specie di bovinide (stai attento che normalmente i buoi sono castrati). Puoi fare l'istruito quanto ti pare ma non riesci a darla a bere a chi ha vissuto una vita in mezzo ai caproni dalla Tanzania all'Iran, passando per tutti i paesi che ci sono in mezzo. Poi, siccome mi ci hanno mandato, mi sono goduto anche l'Indonesia, Singapore e la Malesia. I tuoi amici mussulmani Indonesiani e Malesi che tanto fanno casino, appena possono si ubriacano come lavandini, tanto con le finestre chiuse Allah non li vede !!! Versione di un Imam del Bahrein !