Mondo

Svezia, diffusa nuova guida: "Se attaccati non ci arrenderemo mai"

In caso di invasione la radio pubblica nazionale della Svezia emetterà avvisi alla popolazione, ma in nessun caso diffonderà messaggi di resa.

Svezia, diffusa nuova guida: "Se attaccati non ci arrenderemo mai"

“Se la Svezia venisse attaccata da un qualsiasi paese, non ci arrenderemo mai. Qualsiasi ordine di resa dato alla resistenza sarà sempre falso”. A distanza di quasi trent’anni dall’ultima edizione, le autorità svedesi hanno diffuso un nuovo libretto di protezione civile per fronteggiare le emergenze nazionali. Il documento “If Crisis or War Comes” è stato redatto dal Swedish Civil Contingencies, agenzia del Ministero della Difesa. Nelle venti pagine si invitano i cittadini a fare scorta di cibo e acqua, identificare un luogo sicuro e prestare attenzione alle sole informazioni affidabili. Ed in assenza di queste ultime di combattere fino alla fine. Anche se non individua potenziali avversari, il documento pone forte accento sull’Information Warfare della Russia.

Per il popolo della Svezia

“La Svezia è uno dei paesi più sicuri al mondo, ma ci sono ancora minacce alla nostra sicurezza ed indipendenza. La pace, la libertà e la democrazia sono valori che dobbiamo proteggere e rafforzare abbiamo ogni giorno. Siate sempre pronti”. La guida fornisce informazioni utili in vista di possibili scenari d’emergenza: dalle calamità naturali ad un attacco terroristico fino ad un’invasione straniera.

“Ogni cittadino dovrà avere una sufficiente scorta di acqua pulita e derrate alimentari. Spostatevi verso le zone settentrionali del paese e portate con voi medicine, disinfettante per le mani, pannolini, prodotti per l'igiene intima ed una radio con delle batterie di ricambio. Portate con voi piccole somme di denaro e rifornite di carburante la vostra auto nel caso vi venisse richiesto di abbandonare l’area. La difesa della Svezia sarà totale. Il dispositivo di riserva si applicherà per quanti avranno un’età compresa tra i 16 ed i 70 anni. Chiunque in questa fascia d'età sarà assegnato alla difesa del paese”.

Nel documento si spiega alla popolazione come decifrare il diverso suono delle di sirene di avvertimento e dove andare a cercare riparo in caso di un attacco.

“Non ci arrenderemo mai”

L’ultima parte della guida è estremamente importante poiché si riferisce all’Information Warfare, alla guerra delle informazioni che un paese ostile potrebbe avviare in caso di invasione.

“Il mondo è cambiato. Il governo ha deciso di rafforzare la difesa totale della Svezia. Dobbiamo essere in grado di resistere a vari tipi di attacchi diretti contro il nostro paese. Ancora oggi stiamo lottando contro le fake news che tentano di destabilizzare il sistema. In caso di invasione, le reti mobili ed internet cesseranno di funzionare o potrebbero essere sfruttate per condividere false informazioni e plasmare la percezione della popolazione. Avendo acqua, cibo ed un posto sicuro dove ottenere informazioni del governo non vi servirà altro. Utilizzate più di una fonte affidabile. Non diffondete pettegolezzi ed informazioni non verificate".

Nella guida si precisa che in caso di invasione la radio pubblica nazionale di Stato Svedese, la SR P4, emetterà avvisi alla popolazione tramite anche messaggi di testo ai telefoni cellulari all'interno di un'area specifica. In nessun caso diffonderà messaggi di resa.

“Se la Svezia venisse attaccata da un altro paese, non ci arrenderemo mai. Qualsiasi informazioni o ordine di resa dato alla resistenza sarà sempre falso.

Non ci arrenderemo mai".

Commenti