Mondo

Svezia, entra a scuola con una spada. Docente e un alunno uccisi in aula

La polizia ha aperto il fuoco contro l'uomo, che è in ospedale in condizioni gravi

Svezia, entra a scuola con una spada. Docente e un alunno uccisi in aula

Almeno due persone sono rimaste ferite e due uccise in un'aggressione a Trollhättan, città di circa 50.000 persone nella Svezia occidentale, dove un uomo mascherato e armato di diverse armi da taglio è entrato in un caffè accanto alla Kronan, scuola in cui studiano allievi delle scuole elementari e medie.

Uno studente e un professore sono rimasti feriti e sottoposti a intervento chirurgico, mentre un secondo insegnante e un altro studente sono morti. Le forze dell'ordine sono entrate in azione e hanno aperto il fuoco contro l'aggressore, che è rimasto gravemente ferito ed è poi stato trasportato in ospedale, dove è morto alcune ore dopo.

"Pensavamo fosse uno scherzo", hanno raccontato ai media svedesi alcuni degli studenti che si trovavano a scuola, che hanno reagito così di fronte al travestimento dell'uomo, armato e secondo alcuni con in volto una maschera di Darth Vader, l'antagonista di Star Wars.

Gli uomini della polizia hanno nel frattempo perquisito l'abitazione dell'aggressore, un 20enne di cui pubblicamente non è ancora stato fatto il nome. Sostengono di avere trovato materiale "interessante" per le indagini, senza però aggiungere altri particolari. Ciò che è chiaro è che non andava a scuola alla Kronan e che non era un volto già noto.

Quello di oggi è "uno dei più gravi incidenti nella storia della Svezia", ha spiegato il portavoce della polizia, Thomas Fuxborg. Il premier svedese, Stefan Löfven, ha sospeso un'audizione in parlamento che era in programma per oggi. Questo pomeriggio sarà sul posto

538em;">.

Commenti