Mondo

Svizzera, a 7 anni sale da sola su un volo EasyJet eludendo i controlli

Il portavoce dell'aeroporto di Ginevra ha fatto sapere che la bambina è riuscita a passare inosservata nella confusione dello scalo aereo

Svizzera, a 7 anni sale da sola su un volo EasyJet eludendo i controlli

Si è imbarcata eludendo i controlli e senza biglietto su un volo della compagnia aerea EasyJet, a Ginevra, in Svizzera. La protagonista di questa avventura è una bambina di soli 7 anni.

La bimba, che si era smarrita nella stazione ferroviaria di Cornavin, è salita su un vagone del treno diretto all'aeroporto di Ginevra e, una volta arrivata, è riuscita a imbarcarsi su un volo della compagnia low cost in partenza per Ajaccio. I genitori, appena si sono accorti dello smarrimento della figlia, hanno subito avvertito le forze dell'ordine.

Il portavoce dell'aeroporto di Ginevra, Bertrand Stämpfli, ha fatto sapere che la bambina è riuscita a passare inosservata nella confusione dello scalo aereo. Le telecamere di sorveglianza hanno infatti ripreso la piccola in diverse parti affollate dell'aeroporto svizzero.

Durante l'imbarco la bimba ha cercato di seguire l'equipaggio, ma è stata fermata e ha dato l'idea di ritornare dai genitori, avvicinandosi a una coppia. Poco dopo è riuscita a passare attraverso un'area "accessibile solo a un bambino della sua altezza", è salita a bordo e si è seduta, come sottolinea il comunicato dell'aeroporto. Solo poco prima che l'aereo decollasse, la piccola è stata individuata da un agente e presa in custodia dalla polizia.

Un episodio che fa riflettere sul sistema di sicurezza dello scalo. "Dobbiamo riconoscere che il sistema è efficace per gli adulti e i bambini accompagnati, ma dobbiamo prendere in considerazione i punti sensibili che hanno lasciato passare la bambina", ha dichiarato Stämpfli.

La compagnia aerea EasyJet ha confermato l'episodio e ha dichiarato che "sta verificando quanto accaduto con l'aeroporto di Ginevra e che è stata avviata un'indagine.

La sicurezza e il benessere dei passeggeri e degli equipaggi è la massima priorità per la compagnia".

Commenti