La Svizzera limita gli ingressi di immigrati da Romani e Bulgaria

La decisione del Consiglio federale: per almeno un anno Berna introdurrà un tetto al numero massimo di immigrati da Bulgaria e Romania

La Svizzera ha introdotto delle restrizione all'ingresso di immigrati da Romania e Bulgaria. La decisione del Consiglio federale è stata annunciata ieri con una nota della Segreteria di Stato per la migrazione di Berna.

La cosiddetta clausola di salvaguardia, in vigore fino al 31 maggio 2018, fa parte di un accordo bilaterale fra la Confederazione Elvetica e l'Unione Europea sulla libertà di movimento, secondo cui Berna può imporre restrizioni temporanee sulle quote dei permessi di lavoro e di residenza all'interno dei propri confini.

Nel 2016 il numero di ingressi da Romania e Bulgaria è raddoppiato rispetto all'anno precedente, spingendo le autorità federali a limitare a meno di mille il numero di permessi a lungo termine. I permessi di breve durata - pari a periodi inferiori a un anno - non saranno invece soggetti al sistema di quota.

Non è la prima volta che la Svizzera pone un limite agli immigrati dalla Ue: la clausola di salvaguardia era già stata attivata nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 inoltre un referendum proposto dall'Udc aveva introdotto un tetto massimo di stranieri ammessi ogni anno sul territorio elvetico.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 11/05/2017 - 11:00

E chiamali stupidi!!!!!!!!!

roseg

Gio, 11/05/2017 - 11:09

QUESTI SVIZZERI SONO RAZZISTI AHAHAHAHAHA.

il sorpasso

Gio, 11/05/2017 - 11:19

Trattasi di un Paese civile che non vuole rogne!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 11/05/2017 - 11:23

ei ; papa ! come diceva nostro signore :lasciate che i romeni e i bulgari vengano a noi ! facciamoli venire tutti in italia ,in italia ci sono ancora semafori e chiese sguarnite dall'accattonaggio .

AndyCorelli

Gio, 11/05/2017 - 11:38

La domanda da porre invece è: quanti Africani invece accoglie la Svizzera???

pardinant

Gio, 11/05/2017 - 11:46

Bisogna dichiarare guerra alla Svizzera e così dopo qualche giorno, quando le sue truppe saranno tranquillamente arrivate a Canicattì in quanto saremo sicuramente sconfitti e alla svelta con danni irrisori per entrambe le parti, ci dovranno amministrare loro. Se il Papa ha le guardie Svizzere perché noi non possiamo avere governanti Svizzeri? Se ben amministrati, in breve l'Italia oltre alla genialità dei singoli, un bel clima, bellezze storiche e paesaggistiche, un mare meraviglioso, un modo di vivere invidiabile e una cucina da favola, avrebbe il reddito pro capite più alto del mondo

marco.olt

Gio, 11/05/2017 - 11:48

BENE, provvedimenti normali, in Italianistan invece sarebbero provvedimenti "marziani"

giancristi

Gio, 11/05/2017 - 11:49

Noi invece accogliamo folle di africani. Gente con basso livello culturale, con una cultura tribale, con valori estremamente diversi dai nostri. Una autentica bomba a orologeria che porrà enormi problemi per la sicurezza. Ringraziamo Bergoglio e i suoi ammiratori del PD!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 11/05/2017 - 11:58

Ma` ce sempre L'ITALIA pronta a rotolare I tappeti rossi con tanto d'inchino per l'accoglienza !

santecaserio55

Gio, 11/05/2017 - 12:14

A quando il blocco anche per gli Italiani?

maurizio50

Gio, 11/05/2017 - 12:18

Senza tante chiacchiere o proclami al Telegiornale, i governanti della Svizzera sanno qual'è l'interesse dei loro concittadini ed agiscono in conseguenza. Il contrario di tutto ciò lo mettono in essere i governanti attuali, tutti catto comunisti, che ahinoi abbiamo in Italia; questi fanno gli interessi soltanto dei presunti "migranti", purchè tutti Africani o Asiatici!!!!

lawless

Gio, 11/05/2017 - 12:18

siamo tutti svizzeri. La causa? i masochisti orientati a senso unico.

aldoroma

Gio, 11/05/2017 - 12:36

tranquilli da noi potete entrare e fare i vostri comodi....tutto è permesso a voi.

jaguar

Gio, 11/05/2017 - 12:44

Rumeni e bulgari state tranquilli, emigrate in Italia, noi siamo molto più accoglienti.

rebella123

Gio, 11/05/2017 - 12:54

la nazione elvetica non e' governata dagli illuminati scienziati che abbiamo noi,i parlamentari svizzeri ascoltano il parere dei loro cittadini e li rispettano ed anche su argomenti seri chiedono il referendum ed il risultato viene rispettato senza imbrogli come in Italia vedi il referendum sul finanziamento pubblico ai partiti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/05/2017 - 13:00

@ANdrea Corelly - perchè deve accoglierli?

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 11/05/2017 - 13:03

Se avesse fatto una cosa simile l'Italia sarebbe scoppiato il finimondo! Invece gli svizzeri riescono a gestire il territorio e a garantire la sicurezza dei cittadini. Noi, con questa classe politica siamo destinati all'estinzione.

abocca55

Gio, 11/05/2017 - 13:04

E per gli zingari serbi? sono tra i più violenti.

routier

Gio, 11/05/2017 - 13:05

La Svizzera è un Paese i cui governanti hanno buona cura del benessere dei propri cittadini. In Italia non è così.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 11/05/2017 - 13:06

La Svizzera è uno stato serio, hanno capito subito la delinquenza più feroce arriva dai Balcani.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 11/05/2017 - 13:18

vedete, loro hanno un governo intelligente, noi formato da capre ! ... e poi ... loro non hanno franceschiello !

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 11/05/2017 - 13:33

Se hanno fatto questo,un motivo ci sarà. ....o no?

Malacappa

Gio, 11/05/2017 - 13:37

Solo rumeni e bulgari?????

Silvio B Parodi

Gio, 11/05/2017 - 13:58

i politici italiani imparino dalla svizzera, gia' ma la svizzera non e' sotto il tallone di Bruxelles. quindi FUORI DALL'EUROPA SUBITO per dio!!!!!!

alox

Gio, 11/05/2017 - 14:08

La piccola Svizzera non ha bisogno dei diktat da parte di Bruxelles per fare quello che un Paese Sovrano, nell'emergenza, dovrebbe essere in grado di fare.... PS ed e' pure l'esempio che anche fuori dall'UE si hanno PIL del 3;4 o 6%!

alnew1

Gio, 11/05/2017 - 14:21

beati loro!

Fossil

Gio, 11/05/2017 - 14:32

Dovrebbero far pace col cervello. Da un lato limitano ingressi e dall'altro tollerano il burqa...

Cheyenne

Gio, 11/05/2017 - 15:03

metterei il veto pure all'ingresso degli italioti

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 11/05/2017 - 15:12

Bulgari, romeni, quanta retorica... zingari!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 11/05/2017 - 16:12

Grandissimi.....loro si che tengono ai loro cittadini.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 11/05/2017 - 16:51

Ha fatto bene.

acam

Gio, 11/05/2017 - 16:54

AndyCorelli Gio, 11/05/2017 - 11:38 La domanda da porre invece è: quanti Africani invece accoglie la Svizzera??? non li o contati ma ben pochi perché la maggior parte non servono

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 11/05/2017 - 17:15

Non c'problema.....bulgari rumeni se la Svizzera non vi vuole potete venire in Italia....noi accogliamo tutti bulgari rumeni africani indiani americani tedeschi francesi spagnoli lettoni russi cinesi giapponesi thailandesi polacchi svizzeri belgi danesi norvegesi svedesi austriaci ungheresi serbi croati slavi portoghesi islandesi irlandesi inglesi olandesi turchi libanesi iraniani ircheni giordani e perchè no ...anche i tartari!

FabioMilano

Gio, 11/05/2017 - 17:44

E' COSI' CHE SI FA !!!!

Ritratto di rebecca

rebecca

Gio, 11/05/2017 - 18:11

BEN FATTO!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/05/2017 - 21:49

@alox - quindi suggerisci di uscire dall'Euro? Non farti sentire dai circoli che frequenti (e voti), perchè ti spellano vivo. Continuano a sostenere i lcontrario, tacciando di populismo quelli che dicono le tue parole. O sbagli tu o sbagliano i pistolotti del partito che voti. Incongruenza?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 11/05/2017 - 22:06

OTTIMI ELVETICI !!!

previlege

Ven, 12/05/2017 - 02:25

BRAVI QUESTI SVIZZERI CREDETEMI IL POPOLO SVIZZERO E UN POPOLO PATRIOTA ANCHE GLI STRANIERI FATTI SVIZZERI LO SONO E IL GOVERNO SVIZZERO LI PROTEGGE NON COME FA IL GOVERNO DI PAGLIACCI CHE CE IN ITALIA E GLI ITALIANI CHE VOTANO PER QUESTO GOVERNO

Italoaussie

Ven, 12/05/2017 - 05:49

Il problema è che in Italia una cosa del genere non potrà mai avere successo perché nei fine settimana i posti di frontiera sarebbero tutti sguarniti in quanto ci sono le partite di calcio quindi tutti allo stadio o davanti alla TV

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 12/05/2017 - 08:26

noi italiani siamo fortunati ci abbiamo un sacco di fratelli del anticristo vestito di bianco che ci pagano la pensione

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/05/2017 - 09:42

santecaserio55 - Abbia fede. Con questo andirivieni di traghettamenti dalla Libia .. ehehehehe ..

Ritratto di ...nonnoFelicetto.

...nonnoFelicetto.

Ven, 12/05/2017 - 10:07

tetto ZERO per 50 mila anni

avogadroran

Ven, 12/05/2017 - 10:07

misura completamente inutile come quella dei pochissimi valichi chiusi 2 ore al giorno: la gente entra lo stesso. Per conferma leggete i giornali svizzeri di oggi, per esempio. Qui leggo tanti commenti di italiani che si lamentano, sui giornali svizzeri si leggono stessi commenti da parte di svizzeri che si lamentano di come si vive in svizzera. Tutta l'europa ormai è fatta di gente che si lamenta soltanto. A parole. Ma non fa nulla.

Antenna54

Ven, 12/05/2017 - 10:14

Più intelligenti degli italioti amministratori!

bobo55

Ven, 12/05/2017 - 10:45

@avogadroran.....uahoo....ci sono altri giornali in Svizzera..oltre quelli ufficiali??..che strano...cavoli mi sto perdendo qualcosa...strano....li leggo tutti..ma non leggo niente sui giornali come lei ha menzionato sul post...normalmente in Svizzera a differenza di quelli italiani ...che ci ricamano per settimane...danno la notizia...e il giorno dopo ne danno altre..senza grossi commenti..a parte sui SOCIAL...che è meglio prenderli con una certa distanza...poi in merito alle frontiere....gia il fatto che critica una decisione di uno stato sovrano...mi sa che lei è dentro in quelli che si lamentano...a RANDOM

alox

Ven, 12/05/2017 - 13:50

@Leonida55 che circoli? Ma hai segatura nella testa? Cosa centra l'Euro con i confini? Rivedere l'EU e rivedere il trattato di Schengen...l'euro? L'uscita dall'euro deve essere espressa dal voto che oggi ci negano all'opposto di quando siamo entrati!

alox

Ven, 12/05/2017 - 16:04

@Leonida55 dire sempre sign. si' al capo di turno ti viene il naso marrone...

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Ven, 12/05/2017 - 19:20

Svizzera? un paese artificiale, prima o poi sparira insieme alle banche che la mentengono in vita.

alox

Ven, 12/05/2017 - 22:18

@Romeno...c'e' la fila da tutte le latitudini ed anche dal cielo nel poter entre e lavorare nel piccolo paese del cioccolato...e' piu' probabile che vi beccate un altro Ceausescu...avanti popolo!