Mondo

Taiwan, incidente aereo: oltre 50 morti

Il velivolo della TransAsia Airways si è schiantato nel corso di un atterraggio di emergenza

Taiwan, incidente aereo: oltre 50 morti

Un aereo della compagnia TransAsia Aiways si è schiantato al suolo mentre stava tentando un atterraggio di emergenza sulle isole Penghu, arcipelago al largo della costa occidentale di Taiwan, nello stretto di Formosa. Sono morte 51 persone e rimaste ferite altre sette. Sull’area imperversa un tifone con piogge torrenziali e venti fortissimi. L’aereo è un biturboelica Atr-72 di fabbricazione italo-francese. Il velivolo era decollato da Kaohsiung, nel sud di Taiwan, ed era diretto sull’isola di Penghu dove, per le avverse condizioni meteo, si è schiantato al suolo. Le tv locali hanno mostrato una grande palla di fuoco con alcuni edifici sullo sfondo.

 

"La torre di controllo ha perso il contatto con l’aereo subito dopo la richiesta di un go-around (secondo tentativo di atterraggio)", ha spiegato un responsabile dell’aviazione civile. Le immagini della televisione locale mostrano i vigili del fuoco e i soldati impegnati sul posto tra i rottami del velivolo.

Il volo GE222 era partito da Kaohsiung, seconda città per grandezza di Taiwan, ed era stato ritardato a causa del maltempo. Sull’area si è abbattuto

538em;"> il tifone Matmo. 

Commenti