Tassa sulla carne rossa per salvare l'ambiente

In Danimarca il Consiglio per l'Etica lancia la proposta di tassare le carni la cui produzione causa maggior inquinamento. Proteste di agricoltori e allevatori

Una tassa sulla carne rossa per contrastare i cambiamenti climatici.

La proposta arriva dalla Daniamrca, dove il Consiglio Danese per l'Etica ha lanciato una proposta destinata a far discutere. Dopo una discussione di mesi, il Consiglio ha stabilito che il piccolo regno affacciato sul Mare del Nord ha "l'obbligo morale" di abbattere il consumo di carne pro capite, nell'ambito dello sforzo globale per l'ambiente.

L'allevamento del bestiame, spiegano dal Consiglio, provoca da solo il 10% delle emissioni globali, con un consumo di 43000 litri d'acqua per produrre appena un chilo di carne di manzo.

"Una risposta efficace all'emergenza climatica include anche una politica relativa al consumo dei cibi più inquinanti, che contribuisca a creare consapevolezza sul tema. La società deve mandare un segnale chiaro, attraverso la legislazione", ha spiegato in conferenza stampa il portavoce del Consiglio, Mickey Gjerris. In pratic, una tassa.

La proposta del Consiglio, com'era prevedibile, ha incontrato forti resistenze da parte delle rappresentanze degli agricoltori e degli allevatori. Resta da vedere se il parlamento di Copenhagen vorrà prenderla in esame.

Commenti

cgf

Mar, 26/04/2016 - 11:42

dovrebbero tassare la soia e derivati piuttosto e ci sarebbero i suoi perché

Fjr

Mar, 26/04/2016 - 11:54

Fra Danimarca e Norvegia fanno a gara a chi le spara più' grosse, forse pensano che per abbattere l'inquinamento,basta eliminare un tot di vacche , così da abbattere i biogas ,

redy_t

Mar, 26/04/2016 - 12:23

Strano che Renzi ed il PD, così fantasiosi nell'escogitare nuove tasse, non ci abbiano ancora pensato.

linoalo1

Mar, 26/04/2016 - 12:25

E' proprio vero!!!L'IGNORANZA non ha limiti!!!Ignorantoni che non siete altro,per salvare l'Ambiente basta solo un po' di Logica e di Cervello!!!Chi rovina l'Ambiente???L'Uomo,ovviamente!!!Nel 1900 eravamo poco più di 1,5 miliardi!Oggi,siamo in sette(7) miliardi!!Tutti debbono bere e mangiare e,pertanto,tutti producono scorie e CO2!!Quindi,cosa fare???Normalizzare l'Incremento Demografico,resta l'unica soluzione!!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 26/04/2016 - 12:34

VI FARANNO MANGIARE LE ALGHE E GLI INSETTI, IL CIBO SCELTO PER TUTTI VOI DAL NUOVO ORDINE MONDIALE, CONTINUATE A CREDERE QUELLO CHE VI FANNO VEDERE

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 26/04/2016 - 13:29

Tassiamo i mentecatti....

Raoul Pontalti

Mar, 26/04/2016 - 13:38

Qui si danno i numeri in libertà: i 43.000 litri di acqua sono il consumo in un biennio (manzo...) di una bestia da 650 kg di peso vivo alla macellazione e quindi per una resa alla macellazione del 60% ca si avrà un consumo di ca 110 litri di acqua per kg di carne.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 26/04/2016 - 14:35

Vorrei sapere quanti litri di acqua occorrono per produrre 1 Kg di ambientalista (visto anche che si fanno 3 docce al giorno).

giovanni PERINCIOLO

Mar, 26/04/2016 - 15:48

Bisogna tassare anche fagioli, ceci e fave perché il loro consumo aumenta notevolmente i peti umani altamente polluenti!

cgf

Mar, 26/04/2016 - 18:07

@Raoul Pontalti in effetti è un grosso problema, le mucche consumano troppa acqua, inutile ostinarsi a volerle allevare nelle aree desertiche avrebbero vita meno felice, meglio che vengano allevate nelle aree dove piove molto e *drenino* dell'acqua che andrebbe cmq nell'oceano rendendo più ubertosi i terreni coltivati.

cgf

Mar, 26/04/2016 - 18:15

@R-P trovato!!! un utente medio – ovvero un individuo campione elaborato sulla base della MEDIA del consumo mondiale di acqua compresi sia i singoli che le industrie – ne consumerebbe ben 3997 litri al giorno. In due anni, nessuno dei quali bisestile, fanno 2.917.810 di litri e produce una MEDIA di 70kg di carne, la mucca quasi 10 volte tanto con molti meno litri, conviene ancora, no? Ma lei non ha sottratto il latte prodotto col quale si fanno formaggi, si da anche ai bambini,... no, vero? lo faccia e poi calcoli quanto liquido riusabile produce la razza umana, se proprio si dovesse scegliere...

Raoul Pontalti

Mar, 26/04/2016 - 20:29

@cgf ovviamente i calcoli li ho fatti sulla carne e non sul latte perché si parlava di manzi (e manze) mentre le vacche non sono più manze, comunque calcola che una vacca utilizza in aggiunta all'acqua per il restante metabolismo ca 2,5 litri di acqua per litro di latte prodotto. Va detto peraltro che anche le mucche (mucca significa vacca da latte) fanno il bagno e la doccia, specie in estate e altra acqua si consuma per lavarle e per pulire le stalle.

Ilcamerata

Mar, 26/04/2016 - 22:48

Io mangio carne alla faccia vostra!